Dicembre 2019
Batosta per Booking.com dalla Commissione Europea
Blog, Web news
Batosta per Booking.com dalla Commissione Europea
Blog, Web news
Entro il 16 Giugno 2020 Booking.com deve sospendere le sue “tecniche manipolatorie” per indurre il consumatore a prenotare, per cui non potrà più utilizzare frasi del tipo “Prenota subito, è l’ultima camera disponibile” oppure “Approfitta ora, tra poco questo prezzo non sarà più opzionabile” se non corrispondono effettivamente a verità.
Le affermazioni che verranno riportate nel portale dovranno corrispondere sempre al vero per cui Booking si impegna a:
- Rendere chiaro ai consumatori che qualsiasi dichiarazione come “ultima camera disponibile!” si riferisce solo all’offerta sulla piattaforma Booking.com;
- Non presentare un’offerta a tempo limitato se lo stesso prezzo sarà ancora disponibile in seguito;
- Chiarire come vengono classificati i risultati e se i pagamenti effettuati dall’erogatore del servizio ricettivo a Booking.com hanno influenzato la sua posizione nell’elenco dei risultati;
- Garantire che sia chiaro quando un confronto dei prezzi si basa su circostanze diverse (ad es. Date di soggiorno) e non presenta tale confronto come sconto;
- Garantire che i confronti dei prezzi presentati come sconti rappresentino risparmi reali, ad esempio fornendo dettagli sul prezzo della tariffa standard preso come riferimento;
- Visualizzare il prezzo totale che i consumatori dovranno pagare (compresi tutti gli oneri, le tasse e le tasse inevitabili che possono essere ragionevolmente calcolati in anticipo) in modo chiaro e rilevante;
- Mostrare gli alloggi esauriti in una posizione nei risultati adeguata ai criteri di ricerca;
- Indicare chiaramente se un alloggio è offerto da un host privato o da un professionista.
Speriamo che questo aiuti il consumatore a comprendere al meglio la reale tariffa di una camera e se è attiva una promozione reale.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.