Booking nel mirino dell’Europa: ora è un Gatekeeper. Anche X sotto indagine

Blog, Web news

Booking.com è stato designato come gatekeeper secondo il Digital Markets Act dell’Unione Europea. Anche X è sotto indagine per motivi simili.

Recentemente, Booking.com è stato designato come gatekeeper nel contesto del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea. Questo status implica che il sito di prenotazioni online dovrà seguire regole severe per garantire equità e concorrenza nel mercato. In caso di mancato rispetto, Booking rischia multe fino al 10% o addirittura al 20% dei suoi ricavi.

Booking.com ha sei mesi di tempo per adeguarsi alla maggior parte delle disposizioni del DMA. Queste includono l’introduzione di termini e condizioni equi per gli utenti aziendali e il divieto di favorire i propri servizi rispetto a quelli dei concorrenti. Alcune regole, come l’obbligo di notificare all’UE le acquisizioni pianificate, sono già in vigore. La Commissione Europea prevede che questa misura porterà a maggiori scelte per i viaggiatori e nuove opportunità per gli hotel. Margrethe Vestager, Vicepresidente Esecutiva e responsabile della concorrenza, ha accolto positivamente la notizia, evidenziando i potenziali benefici per il settore turistico.

Booking si unisce così al gruppo di gatekeeper del DMA, che include già colossi come Alphabet, Apple, Amazon, ByteDance, Meta e Microsoft. L’UE ha avviato indagini anche sulle proposte di adeguamento di Alphabet, Apple e Meta, che potrebbero non rispettare completamente le nuove regole.

Inizialmente, Booking.com non era stato incluso nella prima lista di gatekeeper a causa dell’impatto della pandemia sul suo business, che non gli aveva permesso di raggiungere i requisiti necessari. Tuttavia, superando i limiti di utenti attivi mensili e aziendali, la Commissione ha deciso di inserirlo.

Un portavoce di Booking ha dichiarato che l’azienda è pronta a collaborare con la Commissione Europea per conformarsi alle nuove regolamentazioni.

Nel frattempo, anche X, la piattaforma social di Elon Musk precedentemente nota come Twitter, è sotto indagine per una possibile designazione come gatekeeper. X ha superato le soglie d’uso del DMA ma contesta la sua eventuale designazione.