Che cos’è il SEM? #1

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Il SEM è tutto ciò che riguarda le campagne di Brand su Google.

Per tutti coloro che ancora non conoscono il suo significato, con il termine SEM (Search Engine Marketing) si intendono tutte le attività di promozione a pagamento nei motori di ricerca.

Oggi, infatti, è molto importante farsi trovare da potenziali clienti e avere più visibilità rispetto ai competitors della nostra attività.

E’ il caso, ad esempio, di molte attività legate al turismo, come gli hotels, che devono fare i conti con le OTA (Online Travel Agency).
Queste Agenzie rubano infatti i nomi delle attività tramite la pubblicità in Google e sottraggono quindi clienti diretti alle attività.
Secondo le stime di Google, sono milioni gli utenti che vengono intercettati in questo modo dalle OTA.

Come e cosa fare per non subire questo “furto” di identità?
E’ necessario avviare un processo chiamato di Brand Protection, che ha lo scopo di recuperare il cliente diretto tramite il superamento delle pubblicità delle OTA sul “nome”.
Per molti pubblicizzare il proprio brand su Google può risultare un’attività assurda, invece è una delle strategie più efficaci!

Vediamo ora come funziona nella pratica e dare inizio ad una campagne pay per click (PPC).

Ci sono due semplici step da seguire:

  • creare un account pubblicitario in Google Adwords;
  • attivare una campagna Google a difesa del vostro brand.

L’obiettivo della campagna sarà quello di collocare gli annunci pubblicitari in prima posizione o comunque al di sopra del competitor che si vuole superare.
In tutte le ricerche bisognerà impostare il nome dell’attività e della località. La campagna dovrà essere mantenuta attiva in modo da raggiungere quanti più utenti possibili e soprattutto in modo diretto.

Le campagne possono essere fatte in maniera autonoma, ma noi ti consigliamo di affidarti alla tua agenzia di fiducia.
Le campagne di brand in Google sono il primo investimento in una strategia di web marketing per ogni attività turistica, e non solo.