Ottobre 2022
Cosa sono i risultati zero-click di Google?
Blog, Video
Cosa sono i risultati zero-click di Google?
Blog, Video
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Una risposta completa ad una ricerca Google che non rimanda a un sito esterno.
Vediamo quali sono i formati Zero-Click che ci fornisca Google.
Direct Answer: una riposta breve che viene data direttamente dal motore di ricerca.
Knowledge Panel: sono dei blocchi visualizzati da Google quando vengono cercate entità come persone, luoghi, organizzazioni o cose.
Featured Snippet: è un risultato organico messo in risalto da Google, in quanto ritenuto in grado di rispondere in modo esaustivo ad una determinata ricerca fatta dall’utente. Viene visualizzato con un layout specifico ed è posizionato al di sopra del risultato in prima posizione
L’obiettivo di Google è creare un’esperienza sempre migliore ed appagante per l’utente.
Che peso hanno le risposte senza clic?
Il 33,59% delle ricerche genera clic sui risultati di ricerca organici.
L’1,59% genera clic sui risultati di ricerca a pagamento.
Il restante 64,82% degli utenti completano una ricerca senza un clic diretto e successivo su un’altra proprietà web.
Le ricerche che portano a un clic sono molto più elevate sui dispositivi desktop (50,75% di CTR organico, 2,78% di CTR a pagamento).
Le ricerche senza clic sono molto più elevate sui dispositivi mobili (77,22%).
Perché Google utilizza il risultato zero-click search?
Questo tipo di risultati piacciono molto agli utenti perché risparmiano tempo, li fidelizza al motore di ricerca, aumenta la permanenza e l’esposizione alle pubblicità.
Perché Ottimizzare un sito per i risultati zero-click?
L’azienda incrementa la Brand Awareness, il sito visualizzato in testa ai risultati è più credibile e autorevole.
L’utente può scegliere comunque di raggiungere il sito con il link riportato sotto alla risposta.
Cosa bisogna fare per apparire nei risultati zero-click?
É necessario fare un lavoro approfondito sulle parole chiave e creare contenuti di alta qualità che soddisfino anche la necessità di mostrare una risposta sintetica ma completa.
Hai capito l’importanza di ottimizzare il tuo sito per scalare i risultati di Google ma non sai come procedere? Meetodo ti può aiutare.
RESTA IN CONTATTO
Vuoi altre info?
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.