Maggio 2022
A cosa serve Google Merchant Center?
Blog, Video, Web news
A cosa serve Google Merchant Center?
Blog, Video, Web news
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Quali sono le caratteristiche che lo rendono obbligatorio per una strategia di web marketing vincente nel mondo dell’e-commerce?
Google Merchant Center è la piattaforma gratuita studiata da Google, che ti permette di caricare i prodotti del tuo e-commerce direttamente sul motore di ricerca di Google.
Abilitare questa piattaforma ti permette di utilizzare molte funzionalità collegate, eccone un esempio:
- Schede di prodotto gratuite
- Schede di prodotto locali gratuite
- Annunci Shopping
- Remarketing dinamico
- Recensioni dei clienti
- Valutazioni dei prodotti
Schede di prodotto gratuite
Questa funzionalità mostra i tuoi prodotti nelle schede gratuite in Google. puoi mostrare i tuoi articoli in più posizioni e aiutare gli utenti a trovarli più facilmente. Non viene addebitato alcun costo per far parte dell’indice della Ricerca Google.
Schede di prodotto locali gratuite
Se la tua attività possiede anche dei negozi fisici, puoi mostrare il tuo inventario locale nelle schede di prodotto gratuite, in questo modo gli utenti potranno vedere le disponibilità in tempo reale del negozio.
Leggi anche l’articolo dedicato sulla funzionalità Google SWIS
Annunci Shopping
Promuovi i tuoi prodotti con immagini, prezzi e dettagli su Google. Utilizzi Merchant Center per inviare i tuoi dati di prodotto e attraverso Google Ads crei campagne pubblicitarie Shopping.
Remarketing dinamico
Il Remarketing ti permette di mostrare annunci ai visitatori del tuo sito e di personalizzare gli stessi in base alle sezioni prodotto visitate.
Recensioni dei clienti
Un programma gratuito, che permette a Google, di raccogliere le recensioni dei tuoi clienti e ti fornisce un badge da visualizzare sul tuo sito.
Valutazioni dei prodotti
Un sistema di recensione e valutazione a 5 stelle che compaiono nei tuoi annunci Shopping. La visualizzazione delle valutazioni dei prodotti sugli annunci aiuta i potenziali clienti a sentirsi più sicuri e può generare un aumento della percentuale di clic.
Come si attiva Google Merchant Center?
Ti colleghi alla pagina ufficiale merchants.google.com e attraverso un tuo account Google puoi inserire tutte le informazioni che riguardano la tua attività.
A questo punto il passo successivo è collegare i dati del tuo e-commerce o negozio fisico al Feed di Merchant Center, hai due possibilità:
- Immettendo manualmente le informazioni sul foglio di calcolo messo a disposizione dal Google, seguendo le specifiche.
- Utilizzando un’estensione, un plug-in o un servizio previsto dalla piattaforma e-commerce che ospita il sito.
Fatto questi passaggi sei finalmente pronto ad attivare tutte le funzionalità disponibili.
Se hai compreso che questa attività è fondamentale per il tuo business. ma è complicato organizzarti per fare tutto internamente, Meetodo è in grado di affiancarti in una consulenza strategica dedicata all’avvio di Google Merchant Center e di tutti i suoi strumenti.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.