I Micro Momenti di Google

Blog, Video, Web news

Sempre più l’utilizzo dei dispositivi mobili configura delle esperienze di acquisto suddivise in vari momenti della giornata, pensate alla vostra giornata tipo ecco I Micro Momenti di Google:

Mi alzo e leggo le ultime news online nel mio smartphone e dato che ci sono approfondisco un’idea di meta turistica che avevo in mente.

Durante il tragitto verso il mio luogo di lavoro ritorno sulle pagine web visitate e ricordo una pubblicità vista nei giorni passati e gli do un occhio.

Pausa caffè, ne approfitto per sondare i costi dei trasporti per le mete in lizza per la mia vacanza.

Durante la giornata rientro più volte nei comparatori e nei siti di viaggio per trovare offerte o sconti legati al mio periodo di vacanza.

Nei giorni successivi definisco e decido di prenotare la mia meritata vacanza utilizzando i siti che ho selezionato come i migliori.

 

Ecco quali sono i 4 tipi di micromomenti:

I-Want-to-Know Moments: voglio sapere 

Il nostro utente è in fase esplorativa, non vuole acquistare (almeno per ora) ma è in cerca di informazioni o intende soddisfare una curiosità. Si tratta di un’esigenza che può manifestarsi in qualsiasi periodo della giornata e può essere innescata da qualsiasi evento.
Il 66% del campione scelto da Google afferma di informarsi sul cellulare in merito alle novità di cui viene a conoscenza tramite la pubblicità televisiva. 

I-Want-to-Go Moments: voglio andare 

Il nostro potenziale cliente cerca un negozio o un’attività vicina (qui l’intenzione di acquisto è più evidente). Se riesci a farti vedere in tali momenti, le tue probabilità di essere preso in considerazione aumentano notevolmente. Sappi che secondo Google le ricerche di prossimità sono raddoppiate nell’ultimo anno. 

I-Want-to-Buy Moments: voglio acquistare 

Hai già l’acquolina in bocca… In tali momenti devi “aiutare a farti scegliere”. Per farti trovare con la giusta proposta devi necessariamente esserci. (Ricorda: i millennials prima di acquistare anche in uno store smanettano sul cellulare).

I-Want-to-Do Moments: voglio fare 

La nostra audience è in continua ricerca di informazioni operative, sempre più spesso vuole imparare, vuole sapere come fare (how to moments). Non conosciamo la relazione e il collegamento con l’eventuale acquisto e la fase nel funnel in cui si trova il nostro utente ma è sempre più importante comunque esserci. Se ti può essere di stimolo sappi che su youtube le ricerche collegate agli how to crescono con una media del 70% l’anno.