Marzo 2019
Il SEO spiegato in modo semplice #1
Blog
Il SEO spiegato in modo semplice #1
Blog
Introduciamo in questa articolo il concetto di SEO.
Molti avranno sentito parlare di SEO, ma a cosa serve esattamente? Iniziamo dal principio.
L’acronimo SEO significa SEARCH ENGINE OPTIMIZATION, quindi ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.
In semplici parole, tutte quelle buone pratiche che permettono di ottimizzare il nostro sito affinché si posizioni tra i primi risultati in Google.
Non esiste purtroppo una formula magica per posizionare il proprio sito sopra la concorrenza, ma sicuramente una serie di piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica da subito.
Iniziamo con il verificare come Google legge le pagine del nostro sito con una procedura molto semplice.
Inserite il dominio del vostro sito (www.ilmiosito.qualcosa), cliccate con il tasto destro e scegliete “Cerca con Google”.
I risultati che compariranno saranno tutte le pagine del vostro sito indicizzate da Google.
Nel dettaglio:
– in blu è riportato il titolo della pagina
– in verde l’URL della pagina del sito
– in nero due righe di testo (descrizione) estrapolate dalla pagina in questione
Analizzate ora i titoli e le descrizioni: sono corretti ed invogliano il cliente a cliccare ed approfondire?
Se non è così, sappiate che potete tranquillamente modificali a vostro piacimento.
Se il vostro è un sito dinamico tipo WordPress, usando le credenziali, potete entrare e modificare il campo TITOLO e DESCRIZIONE in qualsiasi momento.
Viceversa, potete comunicarlo al vostro webmaster che provvederà ad effettuare la modifica.
Lo scopo principale di questa semplice ma necessaria operazione è quello di migliorare la comprensione delle pagine del nostro sito non solo dal cliente., ma anche da Google che lo indicizzerà al meglio.
Analizzate quindi con questi piccoli accorgimenti il vostro sito e fate le eventuali correzioni!
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.