Mobile Friendly Label di Google

Blog, Web news

Da qualche settimana è diventato assolutamente indispensabile avere un SITO RESPONSIVE, cioè che si adatti perfettamente allo schermo di qualsiasi dispositivo sia desktop che soprattutto mobile (smartphone e tablet). Perché? Per il semplice motivo che Google da pochi giorni ha aggiunto l’etichetta Mobile Friendly sui risultati di ricerca da smartphone, per agevolare gli utenti che desiderano sapere subito se il sito è fruibile dal proprio cellulare o tablet senza che il lettore si debba contorcere nel tentativo di decifrarne i contenuti.

Dato che la navigazione da Smartphone e Tablet sta vivendo un momento di crescita esponenziale senza precedenti era abbastanza scontato che Google aggiungesse il Mobile Friendly Label. Il marchio mobile-friendly è attivo per tutte le lingue e per tutte le versioni di Google per una ricerca mobile.

Lo scopo è ovviamente affinare i risultati delle sue ricerche e rendere l’esperienza di navigazione mobile sempre più piacevole.

Avere un sito mobile friendly non sarà solo un modo per agevolare la navigazione dei possibili clienti sul proprio sito aziendale ma avrà anche un effetto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca. La Mobile User Experience è sicuramente uno dei probabili fattori in chiave SEO per un miglior posizionamento nella SERP.

Quali sono i criteri affinché il proprio sito sia Mobile Friendly?

Per far sì che un sito venga etichettato come mobile-friendly, Google ha stabilito una serie di criteri, da applicare naturalmente non soltanto alla home page ma a tutte le pagine che lo compongono: 

  • Evitare software non comuni sui dispositivi mobili, come Flash
  • Usare testo che sia leggibile senza zoom
  • Adattare i contenuti al display in modo che gli utenti non debbano scorrere orizzontalmente o zoomare
  • Posizionare i link a distanza sufficiente per poter facilmente cliccare quello giusto

Avete bisogno di un sito Responsive? Contattateci subito per avere un preventivo gratuito!