Luglio 2011
Molto apprezzato il Workshop Google Panda
Stampa, Web news
Molto apprezzato il Workshop Google Panda
Stampa, Web news
Hai partecipato e vuoi inserire un commento? clicca qui Guarda le foto a fondo pagina.
Un’interessante mattinata di formazione su Social Media marketing, Google panda e Revenue management per Direttori e Manager d’Hotel.
Grande successo per il workshop organizzato da Venezia.net srl a Venezia e tenutosi ieri, 27 luglio 2011, nella splendida location di Ca’ Sagredo, un accogliente ed elegante Hotel/Palazzo che si affaccia sul Canal Grande.
In quest’occasione Ugo Brusegan, Manuel Cuman e Riccardo Zamara, responsabili della Venezia.net srl, hanno privilegiato un formato ridotto proponendo una mezza giornata di formazione dedicata a Manager e Direttori d’Albergo per aggiornarli in modo sintetico ma completo sulle nuove dinamiche del web: l’avvento di Google nel mondo del social network, e le nuove frontiere del Social Media Marketing applicato ai siti turistici, i nuovi algoritmi utilizzati da google per indicizzare i portali e alcuni brevi e utili cenni su Revenue management e programmazione dei prezzi.
Si è partiti con una veloce introduzione su dati e statistiche riguardo a come aumentare il tasso di conversioni dirette del proprio sito aziendale. Il Sito internet ufficiale deve diventare il punto di vendita privilegiato delle camere, quindi è importante che si tratti di un sito dinamico e interattivo, in cui sia possibile per i clienti lasciare recensioni e feedback, e che sia navigabile anche su dispositivi mobili: sono tantissimi coloro che ormai concludono anche le transizioni dai loro Smartphone. Per questo è d’obbligo creare un modulo di prenotazione che funzioni anche sui Social media.
Attivare un profilo facebook e twitter con cui interagire con i potenziali acquirenti non è più solo un’opzione, è assolutamente indispensabile: ricordiamoci che ormai più del 7% del traffico arriva dai social media e che laddove i siti consentono agli utenti di lasciare recensioni si è registrato un aumento del 24% sul traffico totale.
Far diventare interattivo il proprio sito significa rendere il proprio profilo facebook, twitter, tripadvisor, you tube, flickr o picasa interessante e aggiornarlo di continuo, chiedere ai propri clienti di condividere foto della propria vacanza, collegare e far rete con le altre aziende locali sul territorio, utilizzare un dialogo informale e premiare gli utenti più attivi.
Questi argomenti hanno ovviamente generato un gran numero di domande da parte del pubblico, manager e direttori di Albergo che si chiedevano in che modo interagire coi clienti e come rispondere e reagire a un eventuale feedback negativo: è necessario mantenere sempre un dialogo aperto e costruttivo con gli utenti e a questo fine può anche essere molto utile individuare un soggetto giovane e attivo all’interno dell’Azienda che si occupi proprio di queste strategie di social media marketing.
Il nuovo algoritmo di Google Panda spaventa tutti. Investirà soprattutto i portali di informazione, ma anche i siti degli Hotel devono stare al passo coi tempi fornendo contenuti originali che apportino un reale contributo informativo ai visitatori. Il testo non deve più mirare unicamente a migliorare l’indicizzazione ma deve essere interessante e utile al cliente. Un eventuale contenuto copiato da altri siti potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio e danneggiare la visibilità nel web della struttura.
L’ultimo argomento trattato nel workshop sta ovviamente molto a cuore agli albergatori che troppo spesso ultimamente si ritrovano a una vera e propria guerra sul prezzo dell’ultimo minuto. In questo caso le strategie di Revenue Management sono utilissime: l’analisi delle prenotazioni su larga scala e lungo periodo e una programmazione molto anticipata dei prezzi sono le uniche armi contro le grandi catene alberghiere che possono permettersi di abbassare sensibilmente il prezzo delle camere.
Anche questa volta gli intervenuti sono potuti tornare al proprio lavoro molto soddisfatti, con un bel bagaglio di informazioni in più e tanta voglia di migliorare il dialogo sul web col cliente.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.