Novembre 2012
POCHE MOSSE VINCENTI PER RIPRENDERSI LA PROPRIA BRAND IDENTITY
Blog, Stampa, Video, Web news
POCHE MOSSE VINCENTI PER RIPRENDERSI LA PROPRIA BRAND IDENTITY
Blog, Stampa, Video, Web news
POCHE MOSSE VINCENTI PER RIPRENDERSI LA PROPRIA BRAND IDENTITY E MIGLIORARE LA REDITTIVITA’ COMPLESSIVA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
Istruttivo, chiaro e molto utile. Così è stato percepito, dai numerosi albergatori di Venezia e provincia presenti, il Workshop tenutosi ieri, 30 ottobre 2012, all’Hotel Antony Palace di Marcon e organizzato da Venezia.net srl.
UNO STRUMENTO INDISPENSABILE: IL REVENUE MANAGEMENT PER LA SCELTA DELLE TARIFFE
Si è partiti subito con un argomento tosto: la necessità di adottare delle tariffe, per le proprie camere, in modo scientifico, utilizzando uno strumento valido come il Revenue Management che analizza i dati del passato e offre una programmazione validissima per il futuro. Non tutti gli Hotel hanno ancora recepito quanto programmare le tariffe attraverso un analisi accurata del mercato apporta solo benefici: l’aumento dei margini di guadagno è elevato perchè si ottimizzano i costi, si potenziano le prenotazioni e migliora la redittività generale della struttura alberghiera.
GLI STRUMENTI OFFERTI DA GOOGLE
Anche un utilizzo sistematico degli strumenti offerti da Google migliora le entrate dell’Hotel. Su Google Maps e su Google Places sono sempre presenti le schede degli Hotel ma non sempre il Manager dell’Hotel ritiene indispensabile occuparsene assicurandosi che il puntatore sia nel posto corretto o che le informazioni fornite siano corrette. Salvaguardare la propria Brand Identity è il miglior mezzo per aumentare il fatturato.
FACEBOOK
Anche alcune potenzialità di Facebook non vengono debitamente sfruttate dagli albergatori. Le inserzioni sono ancora uno strumento poco conosciuto ma molto valido per approntare campagne mirate a un certo target di clientela.
FIDELIZZAZIONE
Una volta che si sono programmate azioni concrete per riappropriarsi del proprio brand name, bisogna anche pensare a fidelizzare la clientela in modo corretto, con newsletter e sconti dedicati.
Con questo workshop un nuovo bagaglio di informazioni è stato portato a casa: basta cambiare leggermente il punto di vista e prendere coscienza della necessità di piccoli e semplici cambiamenti per ottenere facilmente e da subito ottimi risultati.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.