Per Social Engagement si intende il coinvolgimento sociale dei soggetti tracciati, che si esprime tipicamente attraverso azioni come il click sul pulsante “mi piace” (nel contesto del social network Facebook) o l’azione di “seguire” una fonte (nel contesto del social network Twitter).
Per sfruttare al meglio i Social Media e rendere proficui i post sulla propria pagina facebook aziendale o sul proprio profilo twitter è indispensabile pianificare attentamente il Social Engagement. Ogni azienda dovrebbe programmare gli interventi da compiere per aumentare il coinvolgimento dei clienti/utenti.
A questo scopo può essere utile l’infograhic sviluppata da Argyle Social, che analizza l’utilizzo del social networking a seconda del momento della settimana e dell’ora del giorno.
Se si tratta di B2B (Business to business), cioè se si vuole implementare la relazione tra Azienda e i clienti professionali (altre imprese) su facebook o twitter è bene postare durante la settimana. Mentre per quanto riguarda il B2C (Business to Consumer), cioè la relazione tra azienda e consumatore, il momento più adatto per aumentare il coinvolgimento sembra essere ovviamente nel weekend.
Molto interessanti anche i dati sugli orari. Su Twitter è bene postare la mattina e il pomeriggio mentre la sera tardi sembra essere un ottimo momento per proporre contenuti su Facebook.