Aprile 2019
SEO: le immagini come VALORE aggiunto del sito #3
Blog
SEO: le immagini come VALORE aggiunto del sito #3
Blog
In questa lezione sul SEO, ci concentreremo in particolare sulle IMMAGINI e della loro ottimizzazione.
Molti infatti quando caricano le immagini nel proprio sito fanno poca attenzioni alle dimensioni, al peso e alle informazioni. Ma questi tre aspetti sono fondamentali per l’indicizzazione del nostro sito da parte di Google.
Passiamo velocemente in rassegna questi aspetti.
- Originalità: le immagini rappresentano forse un primo biglietto da visita per presentarci ai clienti. Non sottovalutare il traffico ti visitatori che un’immagine ben fatta può portare al tuo sito. Perciò non scaricare o usare immagini scattate dagli altri. Carica immagini originali, fatte da te, perché Google capisce se la tua immagine è unica e quindi la valorizza ed la indicizza nella ricerca per immagini. Inoltre ora Google registra le informazioni del creatore e ne segnala il copyright!
- Peso: un aspetto di fondale importanza da non sottovalutare mai è sicuramente la grandezza/peso dell’immagine caricata nel sito. Un’immagine troppo pesante può significare un rallentamento del tuo sito. Impara quindi ad usare dei programmi che ti aiutino a elaborare, ritagliare e salvare le foto in un formato che sia conforme per il web. Attento a non trascurare il rapporto qualità/peso. Uno degli obiettivi del motore di ricerca è infatti quello di rendere l’esperienza di navigazione quanto più fluida e veloce possibile per gli utenti, quindi fate attenzioni alle immagini che caricate!
- Informazioni: ultimo, ma non meno importante, aspetto da curare nelle immagini è la gestione delle informazioni, a cominciare dal nome che si attribuisce ad esse. Il titolo dell’immagine, che in un CMS come WordPress è indicato con la dicitura “Tag Title”, deve essere coerente con quanto rappresenta. Questo titolo è sempre visibile passando con il mouse sull’immagine. La voce che sicuramente ha più peso nell’indicizzazione è comunque il Testo Alternativo, in WordPress indicato come “Tag Alt”, ossia una piccola descrizione della nostra immagine. Il testo alternativo è infatti ciò che analizzano gli spider di Google e ne permettono l’indicizzazione.
Quindi ricordati di controllare sempre le immagini che carichi nel tuo sito perché una immagine di qualità aiuta l’indicizzazione di tutto il tuo sito.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.