SEO: le immagini come VALORE aggiunto del sito #3

Blog

In questa lezione sul SEO, ci concentreremo in particolare sulle IMMAGINI e della loro ottimizzazione.

Molti infatti quando caricano le immagini nel proprio sito fanno poca attenzioni alle dimensioni, al peso e alle informazioni. Ma questi tre aspetti sono fondamentali per l’indicizzazione del nostro sito da parte di Google.

Passiamo velocemente in rassegna questi aspetti.

  • Originalità: le immagini rappresentano forse un primo biglietto da visita per presentarci ai clienti. Non sottovalutare il traffico ti visitatori che un’immagine ben fatta può portare al tuo sito. Perciò non scaricare o usare immagini scattate dagli altri. Carica immagini originali, fatte da te, perché Google capisce se la tua immagine è unica e quindi la valorizza ed la indicizza nella ricerca per immagini. Inoltre ora Google registra le informazioni del creatore e ne segnala il copyright!
  • Peso: un aspetto di fondale importanza da non sottovalutare mai è sicuramente la grandezza/peso dell’immagine caricata nel sito. Un’immagine troppo pesante può significare un rallentamento del tuo sito. Impara quindi ad usare dei programmi che ti aiutino a elaborare, ritagliare e salvare le foto in un formato che sia conforme per il web. Attento a non trascurare il rapporto qualità/peso. Uno degli obiettivi del motore di ricerca è infatti quello di rendere l’esperienza di navigazione quanto più fluida e veloce possibile per gli utenti, quindi fate attenzioni alle immagini che caricate!
  • Informazioni: ultimo, ma non meno importante, aspetto da curare nelle immagini è la gestione delle informazioni, a cominciare dal nome che si attribuisce ad esse. Il titolo dell’immagine, che in un CMS come WordPress è indicato con la dicitura “Tag Title”, deve essere coerente con quanto rappresenta. Questo titolo è sempre visibile passando con il mouse sull’immagine. La voce che sicuramente ha più peso nell’indicizzazione è comunque il Testo Alternativo, in WordPress indicato come “Tag Alt”, ossia una piccola descrizione della nostra immagine. Il testo alternativo è infatti ciò che analizzano gli spider di Google e ne permettono l’indicizzazione.

Quindi ricordati di controllare sempre le immagini che carichi nel tuo sito perché una immagine di qualità aiuta l’indicizzazione di tutto il tuo sito.