Aprile 2019
SEO e LINK BUILDING: strategie per indicizzarsi #4
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SEO e LINK BUILDING: strategie per indicizzarsi #4
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Ciao a tutti. In questa lezione parleremo di SEO e LINK BUILDING.
Quanti di voi pensano che una buona indicizzazione del sito sia dovuta solo ad una serie di operazioni tecniche all’interno del sito stesso? Questo non è del tutto vero!
Un buon posizionamento del sito è dovuto anche alla sua popolarità, cioè alla presenza all’interno di esso di link che rimandano ad altri siti o portali web di qualità oppure a siti esterni che rimandano al nostro. Questa strategia viene detta di Link Building, ossia costruzione di link e quindi link strategy.
A tal riguardo, in ambito SEO ci sono diverse strategie, ma noi ne vedremo solo alcune.
- Siti di amici e attività del territorio: dato per scontato che tutti i link che riportano al vostro sito sono utili, è però fondamentale che questi vengano inseriti in contesti validi e che godano di una buona immagine online. Potete mettere link ad attività come la vostra, attività sul territorio vostre partner (es. ristoranti e negozi) oppure blog di qualità gestiti da persone che operano nell’area in cui lavorate.
- Portali cittadini: se possibile fai inserire il tuo sito nei portali della tua città/zona. In questo modo potrai usufruire di due benefici: il primo entrare in rapporto con il pubblico profilato per una specifica località, il secondo avere un buon “back link” da un portale molto frequentato.
- Link dei competitors: analizzate sempre i siti dei vostri competitors e controllate su quali altri siti si fanno linkare per poter prendere spunto di nuovi siti dove poter fare link building
- Creare contenuti di valore: può essere utile per le aziende avere un blog dove plubblicare contenuti di valore e approfondimenti. In questo modo aumenterà l’indicizzazione del sito grazie all’aggiunta di contenuti sempre nuovi e originali che ne migliorano la visibilità. Inoltre è possibile che siano attratti link da altri siti che segnalano il nostro articolo interessante.
Aspetti tecnici: quando inserite il vostro link all’interno di altri siti richiedete sempre che il link sia rel=dofollow (solo in questo modo può aumentare il punteggio di qualità al vostro sito ogni qualvolta arriva un click da un link presente su un sito di qualità) e che la dicitura da linkare contenga sempre in nome dell’azienda e della tua area geografica.
Provate a mettere in pratica questi semplici consigli sul link building. Non vi scoraggiate se nei primi mesi questa strategia sembra non produrre risultati, perché sono tecniche SEO che richiedono molto tempo per maturare.
Aiutatevi anche con lo strumento Google Search Console per monitorare i link in ingresso del vostro sito e così avrete un’idea se la strategia del link building porta a dei risultati.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.