Settembre 2013
Social Customer Care
Web news
Social Customer Care
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Il numero di aziende e consumatori sempre più coinvolti nel Social Customer Care è in aumento di anno in anno.
Più del 50% degli utenti dei Social Media hanno utilizzato questo canale nell’ultimo anno per richiedere assistenza e più del 30% dei brand hanno attivato, nello stesso periodo, un account twitter che si occupa solo di customer care. Purtroppo solo il 36% dei clienti ha visto risolti i propri problemi attraverso il canale social.
Un’ interessante infographic fornita da http://www.sentimentmetrics.com spiega come potenziare il servizio di assistenza tramite Social Media.
Alcuni dati:
- I Social Media sono usati per chiedere assistenza su un prodotto soprattutto dai giovani ma non esclusivamente da questa fetta i clienti
- il 70% dei clienti che hanno avuto un’esperienza positiva raccomandano poi il brand ai loro amici
- La maggior parte delle aziende, sbagliando, investe molte più risorse nel marketing o nella PR piuttosto che nel Customer Care
- Scegliere i canali social giusti
- Selezionare i giusti strumenti
- Potenziare il proprio stuff
- Automatizzare
- Avere un atteggiamento formale e preciso
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.