Aprile 2013
Un fan su Facebook vale in media 174,18 dollari!
Web news
Un fan su Facebook vale in media 174,18 dollari!
Web news
Quanto vale un fan sulla pagina Facebook di un brand?
Secondo un’indagine di Syncapse un “mi piace” su Facebook vale in media 174.18 dollari. Un fan di Zara, per esempio, può arrivare ad avere un valore per l’ azienda pari a 400 dollari. Perché un fan vale così tanto?
E’ risaputo che gli utili dell’azienda risentono positivamente del comportamento degli utenti sui social network. Il valore di un fan è dato ovviamente non solo dal fatto che compra un determinato prodotto ma lo raccomanda e lo consiglia. Lo studio ha confrontato il comportamento di un fan su facebook rispetto a un non fan e preso in considerazione, per arrivare a quantificare esattamente il valore di un fan, la spesa per un brand, la fedeltà alla marca, la propensione a raccomandare, il valore della comunicazione, il costo di acquisizione, e l’affinità con un prodotto/azienda per arrivare a questa cifra.
Un fan su Fcebook non solo tende a essere fedele al brand a cui dà l’amicizia, ma gli dà anche la priorità negli acquisti; è portato a spendere di più rispetto ad altri prodotti e a consigliarlo ad amici e conoscenti.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.