Aprile 2012
Il valore dei FAN sulla pagina Facebook di un BRAND
Blog, Web news
Il valore dei FAN sulla pagina Facebook di un BRAND
Blog, Web news
Se pensate che i vostri fan su Facebook non hanno un valore commerciale vi sbagliate alla grande. Certo il valore del singolo fan cambia a seconda di quanto interagite con esso ma, se attuate una corretta attività di engagement, i vostri fan hanno un enorme valore. Si parla di una cifra fra i 13$ e i 136$.
L’istituto di ricerca Forrester Research ha appena pubblicato uno studio che conferma il dato. L’analisi è stata fatta sulla base dei differenti comportamenti tra “fan” e “non fan” di quattro marche: Coca-cola, Blackberry, Walmart e Best Buy.
Il risultato è che:
- I fan di un brand su Facebook acquistano i relativi prodotti molto di più rispetto ai non fan
- I fan di una marca prendono in considerazione un nuovo acquisto di quel brand molto più spesso rispetto a chi non è fan
- Chi fa parte di una community su Facebook legata a una marca raccomanda molto di più il brand ai propri amici rispetto ai “non fan”
Ma soprattutto
- “Essere fan su Facebook” è l’indicatore più significativo da cui si può ricavare l’intenzione d’acquisto
È sbalorditivo – sempre nell’esempio di Best Buy – che essere fan della marca su Facebook aumenta le probabilità che l’utente acquisti di 5,3 volte rispetto a chi non lo è.
Anche se il “valore” quantitativo è variabile, è dimostrato che un fan su Facebook ha un enorme peso in termini di considerazione, acquisto e raccomandazione.
Ecco perché per i brand è fondamentale costruire una conversazione e sviluppare una relazione con le persone: un rapporto sviluppato giorno dopo giorno attraverso interazioni (e micro interazioni) dirette.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.