Se pensate che i vostri fan su Facebook non hanno un valore commerciale vi sbagliate alla grande. Certo il valore del singolo fan cambia a seconda di quanto interagite con esso ma, se attuate una corretta attività di engagement, i vostri fan hanno un enorme valore. Si parla di una cifra fra i 13$ e i 136$.
L’istituto di ricerca Forrester Research ha appena pubblicato uno studio che conferma il dato. L’analisi è stata fatta sulla base dei differenti comportamenti tra “fan” e “non fan” di quattro marche: Coca-cola, Blackberry, Walmart e Best Buy.
Il risultato è che:
- I fan di un brand su Facebook acquistano i relativi prodotti molto di più rispetto ai non fan
- I fan di una marca prendono in considerazione un nuovo acquisto di quel brand molto più spesso rispetto a chi non è fan
- Chi fa parte di una community su Facebook legata a una marca raccomanda molto di più il brand ai propri amici rispetto ai “non fan”
Ma soprattutto
- “Essere fan su Facebook” è l’indicatore più significativo da cui si può ricavare l’intenzione d’acquisto
È sbalorditivo – sempre nell’esempio di Best Buy – che essere fan della marca su Facebook aumenta le probabilità che l’utente acquisti di 5,3 volte rispetto a chi non lo è.
Anche se il “valore” quantitativo è variabile, è dimostrato che un fan su Facebook ha un enorme peso in termini di considerazione, acquisto e raccomandazione.
Ecco perché per i brand è fondamentale costruire una conversazione e sviluppare una relazione con le persone: un rapporto sviluppato giorno dopo giorno attraverso interazioni (e micro interazioni) dirette.