APRIRE UN CANALE YOUTUBE
Nuovi contatti e nuovi clienti con i video
PERCHÈ SCEGLIERE YOUTUBE?
VEDIAMO UN PO DI NUMERI
YOUTUBE NEL 2020
YOUTUBE È IL SECONDO MOTORE DI RICERCA AL MONDO
Un miliardo di ore
di contenuti guardati al giorno
Oltre 2 miliardi di utenti mese
Più del 70% del tempo di visualizzazione di YouTube viene totalizzato sui dispositivi mobili.
l’87% degli italiani dichiara di utilizzare Youtube!
Se consideriamo gli utenti attivi come spettatori, in Italia, YouTube sarebbe nella Top 5 dei canali televisivi.
È un Brand forte
Nella fascia 18-34 anni
uno dei brand più amati da tutte le fasce d’ età, nella top ten accanto a Disney, Apple, Netflix.
I VIDEO SI INDICIZZANO ANCHE IN GOOGLE
I video compaiono nei risultati di ricerca
VEDIAMO ORA COME CREARE UN CANALE
QUI SOTTO IL LINK PER ACCEDERE ALLA GUIDA UFFICIALE
INIZIA A VALUTARE I COMPETITOR
Parti dalla selezione di alcune chiavi di ricerca che corrispondono al business della tua azienda. Sfrutta anche i suggerimenti.
Controlla i dati di ogni video dei competitor:
- i video più cliccati - i più recenti - i più commentati - gli account più attivi che creano contenuti interessanti
Ora devi capire come fare qualcosa di diverso da quello che hai visto.
Su YouTube è molto importante avere un’identità precisa e non soltanto creare video che rispondono a domande specifiche o parole chiave.
Devi raccontare il tuo settore in modo diverso e portare un valore maggiore o particolare rispetto a quanto stanno facendo gli altri.
Porta la tua identità di Brand nel canale
Utilizza lo studio già fatto per la tua identità di Brand. Tono di voce ecc. Definisci i volti della tua azienda, una o più persone che ti rappresenteranno online.
COSA INIZIARE A PUBBLICARE?
Controlla gli argomenti che hai trattato, cercali su YouTube e trova il tuo spazio.
Cerca sempre di rispondere a delle domande del tuo possibile cliente è quella la chiave vincente.
COME REALIZZARE I PRIMI VIDEO
ti servirà:
Uno smartphone
Computer portatile
Microfono
Luci
Cavalletto
COME STRUTTURARE IL VIDEO
Definiti gli argomenti dei primi video inizia a girare.
Poni molta attenzione ai primi 30 secondi del tuo video.
Cerca di dire subito allo spettatore cosa deve aspettarsi di trovare nel video.
GLI STEP DA SEGUIRE :
introduzione
sigla
iscrizione
contenuto
saluti
YouTube ti offre la possibilità di collegare altri contenuti del tuo canale in ogni singolo video
COME FUNZIONA L' ALGORITMO
Se un utente cerca qualcosa di specifico può venirgli offerto il tuo video nei risultati di ricerca, ma tantissimo traffico arriva dai suggerimenti di visione.
è importante rivolgere domande allo spettatore, invitarlo a interagire commentando e mettendo mi piace, e naturalmente ad iscriversi.
il tempo di visualizzazione del video è una metrica che conta sempre di più per YouTube
Far iscrivere le persone e invitarle ad attivare le notifiche può fare la differenza:
più persone guardano i tuoi video nei primi giorni, più sarai autorevole.
buona pianificazione di contenuti
continuità di pubblicazione
interazione puntuale con chi commenta