Febbraio 2012
WORKSHOP dedicato alle Online Travel Agency e alle loro strategie
Blog, Stampa
WORKSHOP dedicato alle Online Travel Agency e alle loro strategie
Blog, Stampa
Le Online Travel Agency possono essere una risorsa ma sono anche e soprattutto un problema per tutti quegli Hotel che subiscono inermi il loro strapotere: i costi di intermediazione sono troppo alti in confronto al guadagno per la vendita delle camere. Le OTA aumentano il flusso di visitatori al proprio sito aziendale ma è necessario avere un sito ufficiale accattivante, un proprio Booking on line efficiente, delle offerte dedicate affinchè l’utente web preferisca prenotare sul portale dell’Hotel piuttosto che da Booking.com, Venere o Expedia.
Di questo s’è parlato approfonditamente nel Workshop del 2 febbraio 2012, organizzato all’Hotel Ca’Sagredo, sulla riva del Canal Grande, dalla Venezia.net srl.
Il primo passo verso la disintermediazione dalle OTA è senz’altro un sito aziendale che risponda a certe caratteristiche: facilità di indicizzazione nei principali motori di
- Il proprio Hotel è come un brand da difendere e diffondere. Tramite Google prima di tutto : il sito aziendale deve essere sempre facilmente aggiornabile perchè il motore di ricerca più usato al mondo premia chi cambia o aggiorna spesso i propri contenuti.
- Oltre ai motori di ricerca dagli internauti vengono utilizzate sempre di più le Travel Review Guide, come Tripadvisor: bisogna curare la propria immagine su questo genere di siti e rispondere sempre a chi non è rimasto soddisfatto. Non sono da considerarsi un nemico bensì un mezzo per testare il gradimento del proprio brand e migliorarsi.
- Chi cerca una camera d’Albergo si fa influenzare dalle scelte di amici, conoscenti, amici degli amici. Dove? Sui Social Network ovviamente! Se la propria pagina facebook aziendale è ricca di commenti, feedback, aggiornamenti si verrà scelti molto più facilmente. A Venezia, dove la concorrenza è spietata, bisogna utilizzare qualsiasi mezzo per rendere il proprio brand la scelta più adatta alle proprie esigenze.
Grazie a Venezia.net srl i Direttori e Titolari di Hotel di Venezia che hanno partecipato al Workshop del 2 febbraio 2012 ora hanno una marcia in più per combattere le OTA e aumentare i loro profitti!
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.