Agosto 2021
Come si usano i Google Local Service Ads
Blog, Video, Web news
Come si usano i Google Local Service Ads
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Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Sono attivi da alcuni mesi anche in Italia gli Annunci di Servizi locali Google.
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Sono ancora pochissime le attività locali che hanno iniziato ad utilizzare questa nuova possibilità di annuncio creata da Google appositamente per alcune fasce di servizi.
Scopriamo in questo articolo cosa sono, come funzionano e come attivare i Local Service Ads.
Sono dei nuovi formati di annunci che permettono alle attività locali (solo ad alcune categorie per ora) di promuoversi nelle ricerche Google, ecco un esempio qui sotto:
Cosa contengono gli annunci?
L’annuncio local service ads contiene le seguenti informazioni:
Nome attività | Il nome della tua attività. |
Numero di telefono | Verrà visualizzato un numero di riferimento. Le chiamate a questo numero verranno inoltrate al numero di telefono della tua attività. |
Località | Potrebbe essere visualizzata la città della tua attività. Può essere l’indirizzo dell’attività o la città in cui vivi o lavori. In alcuni casi, invece, potrebbero essere indicate le città in cui offri i tuoi servizi. |
Recensioni | Sono incluse le recensioni di Google My Business e quelle raccolte direttamente tramite gli annunci di Servizi locali. Le schede dei partner affiliati includono le recensioni fornite a Google dalla piattaforma partner. Tutti gli annunci mostreranno una valutazione a stelle media. |
Numero di recensioni | Il numero di recensioni che hai ricevuto potrebbe essere visualizzato tra parentesi accanto alla valutazione a stelle media. |
Orario di apertura | L’orario di apertura della tua attività. |
Garanzia Google o Verificato da Google | Il badge Garanzia Google o il badge Verificato da Google indica ai clienti che possono fidarsi della tua attività. |
Foto | Foto per mostrare ai clienti la tua attività e come lavori. Se disponibili, saranno visualizzate nel tuo profilo. |
Descrizione dell’attività | Evidenzia gli aspetti importanti della tua attività, ad esempio se è gestita a livello locale o se offre stime gratuite. |
Cosa significa Garanzia Google o Verificato da Google?
Con questi 2 badge Google introduce la possibilità da parte dell’utente che usufruirà dei servizi professionali prenotati di avere un’assicurazione in caso di danni provocati o lavori fatti male.
Nel caso di Garanzia Google esisterà una vera e propria assicurazione, nel caso del Verificato da Google è una garanzia che l’azienda erogatrice del servizio è stata attentamente verificata, per garantire un servizio di qualità ed escludere truffe.
Come decide il posizionamento degli annunci?
Ci sono vari fattori che determinano, nel caso di più competitor attivi, il posizionamento di ogni annuncio.
Molti vengono elencati in questa pagina di approfondimento: Ranking degli annunci
Come sempre è importante la reputazione dell’azienda che viene definita dalle recensioni presenti nella scheda Google My Business.
Quanto costa il servizio?
Viene solo addebitato un costo a richiesta, per cui o mail o chiamata diretta.
Il costo per ricevere una richiesta è come sempre variabile in base alla competizione degli annunci, costo minore nel caso di scarsa presenza di competitor con stessa tipologia di annuncio.
Questo tipo di addebito ad azione è molto interessante, perché si paga unicamente dopo aver ricevuto un contatto diretto con il cliente interessato al servizio.
Quali attività possono utilizzare Local Service Ads?
Ecco la lista non definitiva delle prime attività che possono accedere a questi annunci:
- Servizi di riparazione di elettrodomestici
- Servizi di pulizia di tappeti
- Servizi di pulizia
- Elettricisti
- Servizi per porte da garage
- Servizi per impianti di riscaldamento o aria condizionata
- Servizi di rimozione rifiuti
- Servizi di cura del prato
- Rimozioni
- Servizi di disinfestazione
- Idraulici
- Riparatori di tetti
- Servizi di potatura alberi
- Servizi per danni causati dall’acqua
- Servizi di pulizia finestre
- Servizi di riparazione finestre
Sicuramente se ne aggiungeranno altre, per verificare se la tua attività può accedere a questo nuovo servizio, visita la pagina: https://ads.google.com/localservices/ (dovete avere un account Google per utilizzare LSAds)
CONCLUSIONI
Sicuramente la strada intrapresa da Google è decisamente interessante per le attività che fanno parte della lista sopra, un test va fatto sicuramente.
Attualmente esistono già servizi simili a questi che molte attività stanno già utilizzando, ma sono intermediari che ti chiedono un costo mensile.
Gestire direttamente la propria visibilità è sempre interessante, ricordati però che ogni telefonata ed ogni richiesta verrà conteggiata, anche se di curiosi o sprovveduti che cliccano senza pensare.
Se sei interessato ad utilizzare tutte le potenzialità di Google My Business e di Google Ads ma non ci capisci nulla noi possiamo aiutarti, contattaci adesso cliccando il tasto fissa un appuntamento.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.