Settembre 2021
Come gestire la firma nelle email
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Come gestire la firma nelle email
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Tempo di lettura stimato: 3 minuti
É fondamentale, in particolar modo nelle email con clienti e fornitori, inserire una corretta firma all’interno di tutte le mail inviate.
Prima di cominciare l’articolo voglio sottolineare per prima cosa l’importanza di scrivere le proprie mail aziendali da un dominio di proprietà. Scrivere e mail commerciali da domini gratuiti come Libero, Gmail, Yahoo ecc. dà già un’immagine di poca attenzione e professionalità, senza considerare il fattore privacy che nella email gratuite non è dato per scontato.
Fatta questa premessa ora abbiamo tutti gli strumenti per affrontare l’argomento Firma sulle email.
L’email è ancora lo strumento di comunicazione più usato.
Anche se la messaggistica istantanea è entrata prepotentemente nell’uso comune, la mail però rappresenta ancora nel mondo professionale, lo strumento più utilizzato e più affidabile.
Dagli albori di internet questo strumento è utilizzato giornalmente per comunicare e non sembra per nulla intenzionato ad andare in pensione. Addirittura oggi è in grande trend nuovamente la newsletter, perfino a pagamento!!
Rispettare la propria Brand Identity.
Sappiamo oggi l’importanza di differenziarsi dalla concorrenza, gestire bene la propria Identità di Brand oggi passa anche dalla cura dei particolari, tra cui la firma nelle email.
Quali sono gli elementi fondamentali per una corretta firma nelle email?
Per prima cosa non dobbiamo inserire troppe informazioni, la firma ideale deve solo riportare le informazioni essenziali, essere ordinata e in line con l’immagine aziendale, senza eccedere in troppe immagini o icone.
L’obiettivo è non confondere il destinatario che riceve le comunicazioni.
Ecco la lista dei dati essenziali da inserire nella tua firma aziendale.
- Nome e Cognome
- Sede Aziendale, del punto vendita o dello studio
- Numero di telefono
- Cellulare
- Indirizzo e-mail
- Sito Web
- Profili Social
L’impostazione grafica.
Ora che abbiamo le corrette informazioni da inserire dobbiamo definire una corretta veste grafica, coordinandola con l’immagine aziendale.
É consigliabile anche inserire una propria foto, questo avvicina la nostra persona al lettore che associa anche un volta alla nostra comunicazione, umanizzandola.
Ci sono due strade per fare questa impostazione, nella prima ci si affida ad un professionista che realizza la parte grafica, l’impaginazione dei contenuti e il codice da inserire.
Oppure ci si affida a degli ottimi strumenti online che ci semplificano la vita, eccone un elenco dei migliori.
Wisestamp: Ottimo strumento per la creazione di firme per la tua mail, ha una parte gratuita che ti permette di sfruttare tutte le sue potenzialità aggiungendo però il loro brand all’interno della firma, questo può essere rimosso con una piccola spesa mensile.
Exclaimer: Anche questo strumento di creazione firme per le tue email ha una versione gratuita ma che dura unicamente 14 gironi dopo si passa alla versione a pagamento che prevede come minimo 10 firme.
Hubspot: Nota per la sua piattaforma CRM questa azienda offre anche questo ottimo editor per firmare le tua mail completamente gratuito con la possibilità anche di rimuovere il link alla loro azienda.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.