Febbraio 2022
Instagram per la tua azienda nel 2022
Blog, Video, Web news
Instagram per la tua azienda nel 2022
Blog, Video, Web news
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
In questo breve articolo vediamo come gestire al meglio un profilo Instagram Business per la tua attività.
Per prima cosa devi sapere che il profilo Business deve essere creato partendo dalla creazione di un profilo personale.
Una volta registrato il profilo personale all’interno delle impostazioni del profilo troverai la voce per trasformarlo in un profilo business.
Questo abiliterà il profilo a delle funzionalità aggiuntive apposite per le aziende.
Crea un profilo Instagram vincente per la tua attività.
- Inizia dal nome del profilo, ricordati di utilizzare un nome che sia in linea con la tua azienda, non usare numeri o caratteri speciali, aiuta chi ti conosce già a trovarti.
- Poni molta attenzione alla Bio, ricorda che in poche righe devi far comprendere all’utente che visita il tuo profilo, chi è la tua azienda, cosa propone, in cosa è unica e dove può trovare il tuo sito aziendale. Utilizza elenchi puntati e emoticon che enfatizzino il concetto.
- Completa tutte le informazioni di contatto e ci siamo.
Cosa devi inserire nei tuoi contenuti?
- Le foto sono il contenuto più importante in questo social, per cui non puoi sbagliare, qualità impeccabile, originalità il tutto in linea con la tua comunicazione aziendale.
- Individua al meglio il tuo target di riferimento, quali sono le foto che vogliono vedere?
- Crea un tuo filtro, utilizza un elemento comune che l’utente riconosca a prima occhiata su ogni tuo contenuto fotografico.
- Una foto un concetto, non inserire troppi elementi, suddividili in più contenuti.
Ricorda che Instagram ormai non è solo foto ma molto altro!
- Se vuoi avere chance di visibilità non puoi trascurare l’utilizzo delle Storie Instagram
- E l’utilizzo dei Reels Instagram
- Non dimenticare che puoi caricare anche video
Quando e quanti contenuti pubblicare?
Prima di porti questa domanda devi conoscere a chi ti rivolgi, età, interessi e area geografica. Senza queste informazioni andrai a caso senza successo.
La quantità è ancora più soggettiva in base al tuo tempo, al tuo portafoglio e al tuo pubblico. Ricorda che non parliamo solo di foto, creare un filmato o una Storia richiede molto tempo.
Crea un calendario editoriale altrimenti sei perduto!
Una volta definito il tuo pubblico e i suoi orari, inizia a creare un calendario editoriale che tu possa rispettare, quale contenuto, in quale formato e quando pubblicarlo. Questo ti consentirà di organizzare anche una programmazione anticipata dei contenuti in questo modo non rincorrerai ma sarai in grado di dominare il tempo e gli eventi.
Non dimenticare la cosa più importante… gli …. HASHTAG!!!
Impara a comprendere come si selezionano, come si usano e come dosarli al meglio in ogni tuo post. La definizione degli Hashtag e fondamentale per essere trovati da nuovi utenti in Instagram. A questo argomento ci dedicheremo un contenuto apposito.
Sei un’attività locale? Usa la localizzazione dei contenuti.
Per ottenere maggiore visibilità ricordati di localizzare i contenuti quando li crei, la località da cui li generi è utile per gli utenti interessati a quell’area. Se sei un ristorante, un negozio la localizzazione ti potrà portare in contatto con possibili clienti.
Impara a raccontare una storia.
Chi segue la tua azienda la vuole conoscere, per cui cerca di trasferire i tuoi valori attraverso uno storytelling appropriato. Racconta il quotidiano della tua attività, il pubblico apprezzerà.
Sii sempre presente.
Gli utenti fanno domande, commentano, condividono, ricorda sempre di rispondere, ringraziare, interagire sempre con che dedica del tempo alla tua attività. Mostrati presente e impara ad ascoltare, riceverai preziosi suggerimenti per migliorare il tuo lavoro.
Hai sentito parlare degli Influencer?
Preparati a ricevere richieste di collaborazione, sponsorizzazioni e molto altro. Non tutti sono dei ciarlatani, ma impara a valutare bene dove investire i tuoi soldi, fatti aiutare da che sa distinguere le buone collaborazioni. Non stiamo demonizzando un settore ma vogliamo metterti in guardia da possibili delusioni.
Non utilizzare Instagram per fare business se non sei disposto a spendere soldi
La visibilità si paga a caro prezzo e qui Meta lo sa bene. Per cui ricordati che nulla è gratis, promuovere un’attività nei social in modo profittevole passa da un sapiente utilizzo delle piattaforme pubblicitarie. Non iniziare la tua attività social aziendale se non hai un budget pubblicitario definito.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.