Dicembre 2011
Un Workshop per passare facilmente alla disintermediazione
Blog, Stampa, Web news
Un Workshop per passare facilmente alla disintermediazione
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Entusiasmo, desiderio di capire e cambiare, e tanta partecipazione hanno caratterizzato il Workshop di Venezia.net su DISINTERMEDIAZIONE e strapotere delle OTA, rivolto agli albergatori veneziani, che si è tenuto ieri, 15 dicembre 2011, presso l’Antony Palace Hotel di Marcon.
Il Workshop per Titolari e Direttori di Hotel su “Come combattere le Ota” è stato un successo! Non poteva esser altrimenti: i grandi portali di intermediazione prosciugano i guadagni degli Hotel con commissioni molto elevate e usano strategie di vendita che hanno un riscontro molto forte sulla stragrande maggioranza di coloro che cercano una sistemazione alberghiera.
Comprendere le loro strategie e ampliare i propri strumenti è il primo passo per vendere di più tramite il proprio sito ufficiale e aumentare i profitti.
Si è parlato dei grandi portali di intermediazione, le OTA, ma anche di TRIPADVISOR, la più importante community di viaggiatori al mondo e del feedback da parte dei clienti. Considerando il ruolo che riveste ormai il Social Media Marketing ai giorni nostri è di vitale importanza gestire e fidelizzare la clientela personalmente, anche e soprattutto sul proprio sito aziendale, sulla propria pagina Facebook dedicata alla struttura alberghiera.
Il potere raggiunto dalle OTA va combattuto con tutti i mezzi possibili. Utilizzando le stesse tecniche che sfruttano i portali di intermediazione. E’ a questo che ha puntato Venezia.net srl durante la mattinata al Workshop di Marcon: spiegare quali sono le loro tecniche e strategie di vendita per utilizzarle a proprio vantaggio attraverso l’enorme quantità di mezzi messi a disposizione dal web stesso e grazie a strumenti personalizzati che la nostra Azienda ha testato direttamente sul campo.
I canali di fatturato diretto da utilizzare sono tanti e bisogna provvedere alla difesa e diffusione del proprio Brand, sui motori di ricerca, sulle Google maps , su Google +, su YouTube, su Foursquare, su Twitter, su Flickr e su Linkedin. Bisogna pensare cosa può rendere unico e originale il proprio servizio per fare in modo che il cliente decida di comprare sul sito aziendale piuttosto che altrove. Per questo è necessario anche avere a disposizione uno strumento di booking on line chiaro e semplice da usare.
Il Revenue Management è un’efficace strumento per aumentare il profitto e passare alla DISINTERMEDIAZIONE, purtroppo utilizzato fino a poco tempo fa solo dalle grandi catene alberghiere. E’ una filosofia gestionale dei prezzi che possono sfruttare tutte le strutture alberghiere. L’argomento è stato ampiamente trattato nell’arco del primo pomeriggio. Subito dopo la parola è passata agli intervenuti, cui Riccardo Zamara, Manuel Cuman e Ugo Brusegan, i tre consulenti della Venezia.net srl, hanno fornito risposte chiare ed esaurienti.
Capire e comprendere che non è così difficile rendersi indipendenti dalle OTA era l’obbiettivo del Workshop: i partecipanti sono usciti come sempre pienamente soddisfatti e con tante nuove idee da sviluppare nell’immediato futuro.
Tania Danieli
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.