Perchè è importante attivare un canale “seguici su”?

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Ormai tutti i brand adottano sempre di più il “seguici su” Facebook, Twitter o You Tube nelle loro campagne promozionali. Ed è importante che in tutte le comunicazioni si rimandi la conversazione sui Canali Social.

Vediamo perchè la gente dovrebbe seguirci su Facebook, Twitter o YouTube facendoci aiutare dalle interessanti infopraphic del Blog di getsatisfaction.com.

  • Per Approfondire: spesso il messaggio mandato sui canali di comunicazione tradizionali deve andare bene per tutti ed è limitato nel tempo mentre sui Social Media è possibile approfondire l’argomento ed è possibile iniziare una conversazione o una relazione tra persone che hanno interessi in comune riguardo al brand;
  • Per rendere Concreto un interesse: molto spesso lo spazio messo a disposizione da una pagina stampa o da uno spot non consente di capire se una marca o un prodotto sia veramente ciò di cui abbiamo bisogno. Continuare la conversazione permette di approfondire la relazione anche da un punto di vista commerciale;
  • Per aiutarsi reciprocamente: le persone vogliono approfondire prima di acquistare. Lo possono fare parlando con la marca e con altre persone. I canali social possono essere un supporto valido per questo scopo, ma possono rivelarsi essenziali anche per chi è già cliente e vuole entrare in contatto con il brand. Il call center è sempre più spesso affiancato da rimandi a canali social;
  • Per Diffondere ancora di più il prodotto: le interazioni di chi segue un brand su Social Media è probabile che vengano viste dai suoi amici, amplificando efficacemente il messaggio iniziale;
  • Per Adattare il messaggio: rimandare la conversazione ai canali social permette di raccogliere le reazioni delle persone, sfruttando il social web come una sorta di “focus group permanente”, che consente di migliorare brand, messaggio e prodotto.