Febbraio 2009
Blog Aziendale
Web news
Blog Aziendale
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Sei interessato a ottenere clienti aggiuntivi recuperandoli da mercati collaterali, di nicchia e dove la concorrenza non è ancora così agguerrita da doverti costringere ad una guerra di prezzi? Il Blog Aziendale è sicuramente la risposta giusta.
Il sito internet ufficiale di un Hotel prima o poi arriva a raggiungere un tetto massimo di utenti interessati all’Hotel stesso. Quando ti rendi conto che ormai il sito ufficiale del tuo hotel stenta ad apportare un numero più elevato di utenti, la tecnologia attuale di webmarketing consiglia di aprire un blog.
Da 2 anni lavoriamo in modo verticale e specializzato nei Blog aziendali. Siamo rapidamente diventati un punto di riferimento per il settore. Alcuni esempi:
– Venezia.net è diventato un blog.
– con Heineken Jammin Festival Venezia siamo diventati il primo Blog Italiano sull’evento.
– Shoppingitalia.biz in pochi mesi dal lancio attira già migliaia di utenti.
Il successo di questo strumento deriva proprio dal fatto che Google ha cambiato le sue regole introducendo la rivoluzione del web 2.0 che favorisce, nei suoi parametri di ricerca, i siti che offrono notizie a discapito dei siti statici. Non serve a nulla migliorare il proprio sito internet e nemmeno serve aprire un Blog gratuito: è proprio necessario dotarsi di un Blog costruito ad arte per l’Hotel. Noi sappiamo esattamente come farlo data la nostra quinquennale esperienza diretta.
Perchè il Blog aziendale?
Semplicemente perchè Google non ama più i siti statici. Li sta penalizzando e li penalizzerà sempre di più nei prossimi mesi ed anni. Oramai stiamo entrando pesantemente nell’era 2.0 e del Wiki.
Quindi Google darà sempre più importanza alle notizie fresche.
Dove le persone addirittura possano interagire tra di loro in una sorta di comunità: ogni Blog rappresenta una microcomunità dove le persone possono interagire a livello informale con l’azienda.
Il Blog aziendale (che ha scopi e struttura ben diversi da quelli privati o personali) diventa una sorta di Newspaper Online che permette all’azienda di comunicare i propri prodotti e servizi stimolando una conversazione con gli utenti del settore a cui è dedicato.
Micromarketing e Venezia.net srl, da 2 anni stanno lavorando in modo verticale attraverso il blog ed hanno raggiunto importanti obbiettivi proprio grazie allo sfruttamento di questa risorsa innovativa che rappresenta una “piccola rivoluzione” degli ultimi 24 mesi nel settore webmarketing e Seo.
Cosa dicono di questo servizio?
” La nostra collaborazione con Venezia Net per il settore web marketing ci ha condotto, circa un anno fa, alla proposta di realizzare un blog inerente la nostra attività, specializzata nelle locazioni turistiche di appartamenti a Venezia.
Se inizialmente il termine blog veniva da noi considerato come uno strumento interattivo per pubblicare un proprio diario o degli articoli inerenti un tema, ci siamo poi resi conto della
vera utilità di questo strumento per ampliare il nostro business.
Tramite il supporto tecnico e i consigli di Venezia Net abbiamo in breve tempo costruito uno “strumento”che ci permette non solo di far conoscere la nostra attività con offerte, servizi, novità, ecc, ma di proporre quotidianamente delle informazioni utili tipo: musei, mostre, eventi, curiosità, ecc, per l’eventuale cliente che vuole organizzare un viaggio a Venezia.
In pochissimi mesi siamo con Google.com comparsi in prima o secondapagina e questo ci ha dato una grande soddisfazione e un grande entusiasmo, tramite Google Analytics abbiamo visto l’incremento di visite, dedicando solo un paio d’ore nel scrivere gli articoli ogni 2/3
giorni.
Tramite questo investimento pensiamo e vogliamo che il blog sia e sarà uno strumento per far si che il fruitore sia parte integrante di noi tramite i suoi commenti o consigli e che, naturalmente, sia un ottimo strumento di marketing per aumentare la conoscenza della nostra attività e, naturalmente, il nostro fatturato.” Alberto Mazzucco Venice Holidays Venezia
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.