Aprile 2013
Le linee guida di Google per le recensioni degli Hotel
Web news
Le linee guida di Google per le recensioni degli Hotel
Web news
Le recensioni online hanno ormai acquisito un peso significativo su Google+ e altrove
- sia per quanto riguarda la reputazione di un determinato Brand turistico o di una specifica struttura ricettiva
- sia per la capacità di condizionamento che esse dimostrano nei confronti delle vendite di un singolo prodotto e/o servizio turistico
In quest’ottica, anche a fronte del lancio relativo alle nuove pagine di Google+ Local, Google ha recentemente ribadito con un post all’interno del proprio forum ufficiale, la sua posizione nei confronti delle false recensioni online: per scoraggiare qualsiasi pratica scorretta viene introdotto un nuovo algoritmo con il quale intercettare le false recensioni online e rendere disponibili contenuti UGC (User Generated Content) autentici su ogni profilo Google+.
Citando il comunicato di Google: ” Per proteggere sia i proprietari delle attività che i clienti dallo spam, abbiamo attivato dei sistemi che possono rimuovere le singole recensioni”.
Le linee guida piuttosto dettagliate per evitare la cancellazione delle proprie recensioni sono:
- Esplicito divieto di offrire denaro e/o prodotti di diverso tipo (sulla falsariga di TripAdvisor) , un’attività finalizzata a stimolare la pubblicazione di una recensione positiva.
- Google non tollererà che le postazioni Internet deputate al rilascio delle recensioni (rintracciabili tramite IP) si trovino all’interno della struttura ricettiva.
- Bandite nel modo più assoluto anche le recensioni redatte ad arte da società che si occupano di SEO (Search Engine Optimization) e/o reputazione online.
- Per limitare ulteriormente il fenomeno delle recensioni online, il nuovo algoritmo messo a punto da Google vieta agli albergatori o ai loro dipendenti la pubblicazione di contenuti UGC (User Generated Content) relativamente all’azienda per cui prestano la propria opera professionale.
- Altra pratica bannata da Google saranno le cosiddette recensioni digitalizzate: recensioni rilasciate dalla clientela per iscritto e che qualche albergatore potrebbe essere tentato dal renderle disponibili online.
Google Revews policy su internet qui
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.