Torna agli articoli
Luglio 2013
Le statistiche sui Social Media nel campo del Business
Blog, Web news
Le statistiche sui Social Media nel campo del Business
Blog, Web news
Questi sono i numeri del Social Business. Partiamo dal presupposto che secondo uno studio entro il 2016 più della metà dei dollari spesi negli Stati Uniti dipenderà dal web:
- 94% di imprese utilizzano i social media e l’85% dice che ha dato la propria attività più di esposizione
- Le aziende che hanno un blog hanno in media il 55% di visitatori in più sul loro sito
- Il 42% dei marketers crede che Facebook sia essenziale o quantomeno importante per il loro business
- Il 77% delle aziende B2C hanno acquisito clienti da Facebook vs 42% del B2B
- Facebook è responsabile del 86% dei referral sociali, Pinterest 11% e Twitter 3%
- Il 27% di piccole e 34% delle medie imprese utilizzano i social media per il proprio business (+10% vs 2011)
- Il 25% delle PMI non ha alcuna strategia on line e solo il 28% delle piccole e il 24% delle medie imprese misura i risultati derivanti dalle attività svolte online
- 80% delle imprese utilizza web e social media per monitorare ed estrarre le informazioni relative ai concorrenti
- Il 55% dei consumatori condividono le loro acquisti socialmente su Facebook, Twitter, Pinterest e altri siti sociali
- Facebook è il sito più popolare per condividere gli acquisti online (55%), Twitter (22%), Pinterest (14%), Instagram (5%) e LinkedIn (3%)
- Il 59% degli utenti di Pinterest hanno acquistato un oggetto che hanno visto sul sito
- Il 79% degli utenti di Pinterest sono più propensi ad acquistare gli oggetti che hanno visto su Pinterest
- Il 64% degli utenti di Facebook ha cliccato su un annuncio di Facebook, ma solo un quarto di questi utenti ha effettivamente comprato un oggetto
- Ogni mese ci sono oltre 10 milioni di citazioni social delle aziende Fortune 100 (classifica delle 500 maggiori imprese societarie statunitensi)
- 87% delle aziende Fortune 100 utilizzano i social media
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.