TripAdvisor e la nuova funzionalità Just for You

Blog

Trip Advisor lancia Just for You: la nuova funzionalità che permette di fare ricerche personalizzate.

Negli ultimi tempi la personalizzazione dell’esperienza dell’utente nel mondo del Web è diventata un punto focale su cui concentrarsi e TripAdvisor ha deciso di anticipare i concorrenti lanciando la nuova funzionalità Just for You.

Come sempre i pareri rispetto a questa nuova funzionalità sono molto discordanti, da un lato c’è chi pensa che sia solo un nuovo escamotage per manipolare i risultati di ricerca, dall’altro chi ritiene invece che sia un ottimo metodo per comprendere più a fondo le necessità del cliente fornendogli così l’hotel più adatto alle sue esigenze.

C’è da sottolineare che, per la prima volta, TripAdvisor rende chiare all’utente le modalità attraverso cui raccoglie e riutilizza i dati personali che gli vengono forniti una volta che viene effettuata la registrazione o all’accesso al sito, soprattutto se si collega TripAdvisor al proprio account Facebook.

Ricerche effettuate sugli utenti sottolineano che una buona parte di essi, in percentuale circa l’80%, è molto favorevole a questa implementazione del servizio, che andrà a migliorare e semplificare l’esperienza d’acquisto.

Lo scopo primario di questa nuova funzionalità sembra essere quindi quello di:

  • Educare il cliente: esso verrà responsabilizzato e sensibilizzato riguardo alla linea di condotta di TripAdvisor e potrà scegliere in modo libero e consapevole di prendere parte a questo sistema o meno, in base ai benefici che ne trarrà.
  • Fidelizzare il cliente: se rimarranno soddisfatti dalla personalizzazione dell’esperienza, sicuramente utilizzeranno ancora TripAdvisor piuttosto che rivolgersi altrove.
  • Differenziazione dagli altri intermediari: nessun’altra OLTA al momento presenta questa funzionalità, e proprio qui sta il vantaggio competitivo che potrebbe far diventare TripAdvisor il solo motore di ricerca di alberghi.

Lo strumento appare molto intuitivo ed elementare, in modo da poter essere utilizzato da qualsiasi utente, e già durante i test si è riscontrato un forte incremento dell’engagement da parte degli utenti. Ora è già online su tutte le versioni del sito in lingua per ogni Paese.