Novembre 2014
L’importanza del traffico organico per il sito di un Hotel
Blog
L’importanza del traffico organico per il sito di un Hotel
Blog
Il 49% del traffico verso il sito di un Hotel deriva da risultati organici, per questo i contenuti di qualità sono importanti!
Uno dei metodi più facili e sicuri per aumentare sia il traffico sia la revenue di un hotel è quello di non sottovalutare l’utilità del SEO. Non sempre è facile riuscire ad assicurarsi la maggior visibilità possibile per il proprio sito all’interno delle SERP, tuttavia è garantito che nel settore Hospitality il traffico generato dai motori di ricerca ha un impatto molto significativo sulle visite e sulle conversioni.
L’agenzia americana BrightEdge ha diffuso alcuni dati tratti dal suo “Data Cube repository” . Ne emerge che per quel che riguarda i canali che generano più traffico e revenue per l’Hospitality, il 49% del traffico totale deriva da risultati organici, il 19% da ricerche a pagamento (PPC).
Che cosa suggeriscono questi dati?
- Che la SEO di un Hotel va sempre curata con grande attenzione. Non stupisce che il grosso del traffico e delle conversioni arrivi da motori di ricerca, dal momento che molti dei clienti li utilizzano per ricerche basate sul brand name, oltre che essere la prima fonte di pianificazione di un viaggio della quasi totalità degli utenti. Una buona posizione per Long Tail Keywords, parole chiave molto specifiche, composte da 4 o più termini, che sono cercate poco frequentemente, e si riferiscono a ricerche specifiche sulla destinazione, sulle attrazioni, etc.. ha un’importanza quasi fondamentale, dato che hanno un tasso di conversione molto più elevato. Inoltre si risulterà visibili in più parti dei risultati di ricerca.
- Che non ci si può limitare a basarsi su un buon contenuto testuale. Bisogna riuscire a creare contenuti di valore, dedicando per esempio approfondimenti a monumenti, curiosità della location, o alle domande che vengono più frequentemente poste dai clienti. Questa operazione va completata non solo creando un testo accattivante, ma affiancandoci belle immagini e video di valore che permettano di guadagnare maggior engagement su tutti i canali.
- Che investire in PPC è conveniente. Soprattutto sui risultati a pagamento legati al brand name. I margini di guadagno legati alle campagne PPC di brand protection superano spesso il 97% dimostrando l’utilità dell’investimento nei PPC.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.