Aprile 2019
SEM e annunci ottimizzati per mobile #3
Blog
SEM e annunci ottimizzati per mobile #3
Blog
Ormai la maggior parte degli utenti ricerca e acquista prodotti solo ed esclusivamente utilizzando il proprio cellulare.
Quindi tutto ciò che viene pubblicato nel web deve essere ottimizzato per questi dispositivi.
Per questo oggi Google ha suddiviso il suo motore di ricerca in 2 versioni:
- risultati ottimizzati per le ricerche effettuate da computer desktop
- risultati pensati e ottimizzati per i dispositivi mobili
Il vantaggio principale degli annunci sui dispositivi mobili è sicuramente la quantità di interazioni che si generano e quindi le possibilità di entrare in contatto con i clienti.
Tra queste:
chiamate dirette: negli annunci pubblicitari è sempre più comune trovare la cornetta telefonica da cliccare per contattare direttamente l’attività, in modo facile e immediato.
pubblicità geolocalizzata: è possibile mostrare gli annunci pubblicitari unicamente agli utenti che si trovano nella località da noi selezionata.
live chat: è uno strumento molto utile per comunicare con gli utenti e quindi dare delle informazioni sul prodotto offerto in diretta (al momento questo servizio è disponibile solo in versione beta)
Se volete quindi che le vostre campagne siano efficaci ponete molta attenzione allo sviluppo mobile, anche del vostro sito, e verificate la user experience in modo da aumentare le conversioni.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.