Settembre 2020
Una versione di Google My Business a pagamento?
Blog, Web news
Una versione di Google My Business a pagamento?
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Già molte aziende in Italia hanno compreso l’importanza delle schede aziendali Google e le tengono costantemente aggiornate per ricavarne visibilità e recensioni.
Solo negli Stati Uniti ed in Canada (per ora) è stato recentemente abilitato una nuova forma pubblicitaria, vediamo in dettaglio come funziona e prepariamoci a novità nel prossimo futuro anche per l’Italia.
Non è detto che questa forma pubblicitaria venga estesa anche in Europa, ma il funzionamento di questi ads ci può aiutare a capire dove si dirige BigG per i servizi local.
I Local Service ads (LSA) sono annunci pay-per-lead, l’inserzionista paga solo quando riceve una richiesta, per ora unicamente attivi in USA e Canada, solo alcune attività di servizi per ora possono utilizzarli. Questo tipo di annunci vengono visualizzati nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google in una modalità del tutto nuova.
Cosa è contenuto in un annuncio di Local Service ads?
Sono inserzioni specifiche che compaiono nella parte alta di alcune ricerche locali.
I campi visualizzati includono:
– Il nome dell’attività
– Il voto medio
– L’area coperta dal servizio
– Gli orari
– Il numero di telefono
– Il badge di Garanzia di Google: i tuoi annunci contengono anche un badge di Garanzia di Google, che aiuta a creare fiducia nei consumatori.
Quando viene cliccato un annuncio dei servizi locali, si vedranno le informazioni viste sopra più complete.
Come si crea un annuncio LSA?
Per prima cosa è necessario rientrare nelle categorie ammesse a questo tipo di pubblicità, in questo momento aziende di servizi per la casa.
Per approfondire vi lascio il link della pagina ufficiale Google Local Service ads: https://ads.google.com/local-services-ads/
Google ha un intero elenco di attività che si qualificano per gli annunci di servizi locali.
Alcuni esempi di società ammissibili per LSA sono:
Pulizia di tappeti
Elettricisti
Idraulici
Riparatori di tetti
Sottoponendo la propria azienda nella pagina di richiesta si verificherà l’idoneità.
Se la verifica va a buon fine accederete alla pagina successiva dove potrete inserire il budget di spesa settimanale per i vostri annunci.
Il sistema prevede un minimo di spesa a settimana, il costo anno totale non sarà inferiore ai 600 dollari.
Viene anche inserita una funzionalità chiamata Google Guarantee, come funziona?
Google Guarantee
Quando l’azienda viene accettata ad utilizzare il sistema LSA accede gratuitamente anche a questa forma di garanzia creata da Google per il consumatore.
Questa garanzia copre il consumatore fino a 2.000 dollari di garanzia nel caso i lavori non vengano effettuati nel migliore dei modi, naturalmente deve essere transitato da una pubblicità LSA.
Quanto costa allora Local Service ad?
Questo tipo di pubblicità come abbiamo già detto, funziona a lead o telefonata, per cui si paga solo a costo contatto, il budget può essere stabilito settimanalmente o mensilmente.
Il budget settimanale può variare ma la spesa mensile rimane uguale come è stata impostata.
Perchè usare Google Service ads può essere utile?
Gli annunci locali sono ottimi per catturare clientela che esprime un bisogno immediato mediante una ricerca Google.
Inoltre la scheda attività che il possibile cliente vedrà è completa ed esaustiva.
Mettiamoci anche la garanzia data da Google ed il gioco è fatto.
E’ sicuramente una forma pubblicitaria più efficiente delle campagne fino ad oggi utilizzate con il modello Pay Per Click.
Cosa fare ora da noi se questo servizio non è attivo?
Queste informazioni servono a farti capire l’importanza della strategia local in Google per la tua azienda.
Se fino ad oggi hai trascurato questo aspetto e vuoi subito conquistare posizionamenti e mercato con la tua attività nelle schede Google My Business, contattaci adesso per iniziare subito a scalare le classifiche e la tua visibilità.
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Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.