Luglio 2022
Perché il mio sito perde traffico?
Blog, Web news
Perché il mio sito perde traffico?
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Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Conoscere come ragiona l’algoritmo di Google è fondamentale, non è esclusiva degli esperti SEO.
Molte aziende come la tua, hanno investito parecchie risorse nel creare un sito moderno e piacevole.
Ma non hanno compreso l’importanza del contenuto legato alla visibilità.
Per mantenere o guadagnare traffico organico (non a pagamento) dai motori di ricerca è necessario conoscere il fondamento dei nuovi algoritmi.
Nulla di complicato, la cosa che devi comprendere è che il tuo sito non viene valutato unicamente per la costruzione tecnica, che è comunque importante, ma viene considerato anche per il materiale che viene pubblicato.
Stai dando informazioni utili al tuo utente/cliente?
Rispondi alle sue necessità?
Sei completo ed esaustivo con le informazioni?
Arricchisci il materiale testuale con foto e video aggiornati?
Gestisci settimanalmente i contenuti pubblicati?
Aggiorni anche i vecchi contenuti?
Oggi si parla di Intento di ricerca, questo termine significa che l’algoritmo, per esempio di Google, denominato MUM, cerca di interpretare le vere necessità dell’utente che inserisce una domanda.
L’utente oggi fa riferimento al motore come soluzione ai suoi problemi o alle sue necessità, per cui i termini di ricerca sono vere e proprie domande complesse che l’algoritmo deve interpretare al meglio indirizzando la persona al sito migliore, che risponde alle sue necessità.
Ecco perché i tuoi contenuti devono essere sempre attuali e incentrati nel rispondere ad una necessità della tua clientela target.
Per questo devi:
- Definire il tipo di contenuti adatto a rispondere efficacemente all’utente
- Generare il contenuto con estrema attenzione e cura di ogni dettaglio
- Verificare il traffico organico e aggiustare il contenuto se le performance non ti soddisfano
Ricorda che per contenuto non intendo solo testi ma anche foto e video.
Conosci Google EAT?
- Expertise – Competenza
- Authoritativeness – Autorevolezza
- Trustworthiness – Affidabilità
In questo acronimo Google cerca di racchiudere i concetti base che determinano la bontà di un contenuto. Non andiamo troppo in profondità ma il messaggio che deve passarti è che i contenuti devono sempre essere di alta qualità se ne vuoi ricavare traffico organico.
Solo costruendo nel tempo ottimi contenuti, potrai dimostrare la tua competenza e autorevolezza nel tuo campo di lavoro.
Il successo della tua azienda online passa obbligatoriamente per la gestione attenta dei contenuti, altrimenti supportare tutto il traffico con ADS risulterebbe troppo dispendioso.
Meetodo può aiutarti nell’implementare strategie di contenuto per aumentare la visibilità organica del tuo business in Google.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.