Aprire un e-commerce conviene? Quando e perché farlo.

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Molte sono le attività che in questi anni di pandemia hanno pensato o addirittura realizzato il proprio e-commerce.

Ma effettivamente da risultati? È conveniente aprirlo? A cosa serve?
Quali sono i benefici e le problematiche che puoi incontrare nella realizzazione di un e-commerce?

Prima di approfondire l’argomento voglio mettere le mani avanti nel dirti che, creare e gestire un e-commerce in modo profittevole non è facile. Per questo è importante valutare con molta attenzione questa scelta e approntare un’ottimo business plan.

Detto questo, creare un e-commerce significa anche aprirsi ad un vastissimo mercato, nel quale però è necessario sapersi muovere e conoscere in modo approfondito il settore o essere affiancato da consulenti esperti.

Ecco una traccia di quali problematiche devi definire subito prima di iniziare:

Come costruire il sito

Quale piattaforma? Open-source come Woocommerce o Prestashop, oppure scegliere un prodotto chiavi in mano come Shopify o Wix?

Come definire il tuo brand

Come differenziare il tuo prodotto dalla concorrenza, creare un brand forte che acquisisca nel tempo una buona reputazione online.

Come promuoverlo e difenderlo

Essere online con il proprio sito non significa aver raggiunto il pubblico di internet, se non ti promuovi non esisti, se i clienti non parlano bene di te non ne riceverai di nuovi.

I passaggi elencati sopra non sono fattibili senza una certa preparazione o l’affiancamento di un consulente preparato nell’argomento.

Le competenze necessarie sono molte, Web Design, Web Copywriting, Web Marketing, comunicazione e promozione.

E non dimenticare il personale formato in grado di gestire lo shop, il Customer Service e il Customer care.

Ricorda che uno dei punti deboli di tutto il processo di acquisto sono le spese di spedizione e i tempi di consegna.

Ultimo suggerimento molto importante, non aprire un e-commerce se ti aspetti dei risultati immediati!!

Ci sono anche dei risvolti positivi nell’intraprendere la strada della vendita online.

Puoi vendere 24 ore su 24

Il tuo negozio è sempre aperto, il visitatore può raggiungerti da tutto il mondo se strutturi anche le lingue principali.

Puoi raccogliere dati ed informazioni su visitatori e clienti

Il web è misurabile, puoi raccogliere informazioni approfondite sul tuo target e sulle abitudini di acquisto. Cosa comprano, da che canale online sono arrivati, con che frequenza accedono al sito e mille altri parametri. I numero possono essere analizzati e confrontati per aiutarti a migliorare le vendite e i prodotti stessi.

Puoi attivare la Marketing Automation

Sapevi che è possibile automatizzare alcune azioni di marketing? Far partire una promozione in automatico solo per alcuni clienti, mostrare una homepage diversa, spingere le vendite in determinati orari della giornata.

Puoi convincere il cliente a comprare anche dopo aver lasciato il tuo sito

Il Remarketing è una tipologia di annuncio pubblicitario mostrato solo ad utenti che hanno frequentato il tuo sito e visionato determinati articoli, non è solo una funzionalità che possono usare i grandi come Amazon.

Il tuo e-commerce diventa una vetrina avanzata per il tuo negozio fisico

Sapevi che un e-commerce può aumentare le visite al tuo negozio fisico? Proprio perché possono visualizzare i tuoi prodotti in modo virtuale possono essere invogliati a toccarlo con mano.

Per cui la domanda sorge spontanea, e-commerce SI o NO ??

Vuoi un aiuto per comprendere se il tuo business online è sostenibile? Hai mille incertezze e non vuoi spendere soldi invano?