Come aumentare le vendite dirette della propria struttura nel 2016

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La strada è ormai tracciata, le OTA anche nel 2015 hanno segnato inevitabilmente il segno + in tutti gli hotel Italiani. Ora come reagire a questa situazione?

Sono passati ormai molti anni e molte ore di workshop con decine di hotel, ci siamo confrontati in innumerevoli argomenti diversi per trovare la strada migliore al fine di ridurre la forte espansione degli intermediari online e aumentare le vendite dirette.

Comincia un nuovo anno e come ogni nuovo inizio è sempre bene raccogliere le idee e vedere come le esperienze degli anni precedenti possono agevolarci ad affrontare questo 2016.

Vediamo un po di spunti per affrontare al meglio questa nuova sfida:

1) RAFFORZA IL TUO BRAND AZIENDALE: Gli ultimi 4 anni hanno visto una continua crescita degli intermediari online, in particolar modo in quelle strutture che basano la loro offerta unicamente nella leva prezzo. E’ chiaro ormai che questa strategia non è per nulla premiante, inoltre la continua opera di Brand hijack (utilizzo del nome hotel nelle ricerche in Google per promuoversi) da parte dei portali continua a drenare utenti disattenti lontano dal sito ufficiale.

A questo punto cosa è meglio fare?

Per prima cosa consigliamo sempre di attivare le campagne di Brand Protection per il proprio Hotel, essere facilmente rintracciabili in Google, ed in particolar modo in prima posizione, oggi è fondamentale per non perdere clientela diretta.

Gestite o fate gestire al meglio POCHE pagine social, non impegnatevi in troppi fronti, cercate di ottimizzare il vostro tempo e di investirlo unicamente nei social che sentite più vostri, non dimenticate però che Facebook ha oltre 1,4 miliardi di utenti.

2) INCENTIVA LE PRENOTAZIONI DIRETTE: Smetti di pensare che la disparity rate sia l’unica soluzione, differenziare unicamente le tariffe non basta, crea servizi esclusivi ed esperienze uniche per chi prenota direttamente. Condividi al meglio le tue proposte nel sito e nei social, ricordando di raccontare l’esperienza, non soffermarti unicamente sulla convenienza del tuo pacchetto.

3) RACCONTA LA DESTINAZIONE: Dimentichi sempre che i Clienti vengono nella tua struttura perchè vogliono visitare la città o ci devono lavorare, aiutali a scoprirla, racconta cosa possono trovare di nuovo attraverso il tuo sito e le tue pagine social.

4) MOBILE FIRST: Nel 2015 è avvenuto il sorpasso, gli utenti che utilizzano il motore di ricerca tramite dispositivo mobile hanno passato il 50%, questo significa che ogni struttura deve orientare la propria offerta e le proprie tecnologie per soddisfare questo mercato .

5) GESTIRE AL MEGLIO I NUMERI: Non è più possibile gestire un’azienda turistica senza i dati, devi dotarti di un gestionale alberghiero, di un sistema di booking online efficiente e di un sistema di statistica con conversioni nel sito.

Consideriamo questi 5 punti le fondamenta per iniziare a costruire una solida base su cui investire negli anni a venire.

Se pensi di non poter realizzare tutto questo in modo autonomo la nostra azienda sarà felice di affiancarti, contattaci.