Ultime news
Dicembre 2025
AI Engine Optimization vs SEO
Cosa cambia davvero e come preparare la tua azienda al futuro. Perché oggi non possiamo più parlare solo di SEO L’arrivo dei motori di risposta basati sull’Intelligenza Artificiale ha cambiato completamente il modo in cui le persone cercano informazioni online. Fino a ieri il nostro obiettivo era posizionarci su Google con la classica SEO, oggi…
Novembre 2025
Come cambia la prima posizione nei motori di ricerca AI
Perché la “prima posizione motori di ricerca AI” non è più quella che conoscevamo La prima posizione motori di ricerca AI non è più un semplice risultato in una lista. Oggi chi cerca online non scorre dieci link blu: fa una domanda e riceve una risposta diretta, costruita da un modello che analizza contenuti, segnali…
Novembre 2025
Perché i dati strutturati sono il linguaggio che le AI capiscono
L’importanza di Schema.org per il futuro dei siti web Come i dati strutturati trasformano il tuo sito da semplice pagina web a fonte affidabile per i motori di risposta AI. Nell’era dei motori di risposta basati sull’intelligenza artificiale, come ChatGPT, Gemini o Perplexity, la competizione online non si gioca più solo sui clic, ma sulla…
Novembre 2025
I social media diventano motore di ricerca
Come intercettare viaggiatori che cercano esperienze. Dai motori di ricerca ai social di scoperta. Fino a pochi anni fa chi voleva organizzare un viaggio partiva da Google.Oggi invece sempre più persone digitano le proprie domande direttamente su Instagram, TikTok o YouTube: “dove mangiare a Venezia”, “hotel romantici sul lago”, “cosa fare a Jesolo in un…
Ottobre 2025
Local SEO e turismo
Far trovare la tua struttura anche quando cercano esperienze, non solo camere La nuova ricerca turistica è emozionale e locale Chi cerca un hotel oggi non digita più solo “dove dormire a Venezia” o “hotel 3 stelle a Jesolo”.Le ricerche diventano più ricche e “esperienziali”: “hotel vicino a cantine con degustazione”, “dove dormire per visitare…
Ottobre 2025
Il bot di OpenAI supera Google nel crawl del web: impatti su SEO e content marketing
Il “bot-raccoglitore” della OpenAI supera Google crawler: cosa significa per il web e il digital marketing Secondo una recente analisi condotta su circa 5 milioni di siti web, il crawler del “bot” della OpenAI — indicato come GPT Bot — ha raggiunto circa 4,4 milioni di siti, ossia una copertura dell’88 %. Nel confronto, il crawler…
Ottobre 2025
Quando le AI diventano motori di ricerca: perché creare contenuti per i motori di ricerca AI è una priorità.
Dall’era dei motori di ricerca all’era delle risposte Creare contenuti per i motori di ricerca AI è una priorità. Il modo in cui le persone trovano informazioni online sta cambiando radicalmente.Per oltre vent’anni abbiamo ragionato in termini di “motori di ricerca”, ottimizzando i siti per Google.Oggi stiamo entrando in un’epoca nuova: quella dei motori di…
Ottobre 2025
ChatGPT lancia “Instant Checkout”: l’e-commerce entra dentro la chat
L’intelligenza artificiale che ti fa acquistare senza uscire dalla conversazione OpenAI ha annunciato una delle novità più rivoluzionarie per il 2025: la possibilità di acquistare prodotti direttamente dentro ChatGPT, senza mai uscire dalla conversazione. La funzione, chiamata “Instant Checkout”, trasforma l’intelligenza artificiale in un vero e proprio assistente per lo shopping, capace di proporre prodotti,…
