Business locale e identità digitale

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I punti vendita e le aziende locali, non possono improvvisarsi nel mondo digitale ma non devono nemmeno non esistere.

Sapevi che in Italia solo il 50% delle Schede Locali Google sono rivendicate?

Se non conosci il termine rivendicate, inizia a preoccuparti perché significa che fai parte di quel 50!

Se sei proprietario di un’attività come Bar, Ristorante, negozio o una piccola azienda locale, devi fare molta attenzione alle informazioni che ti passerò in questa pagina.

Per tutte le aziende che lavorano in particolare con il pubblico locale, oggi è fondamentale conoscere tutte le possibilità che il mondo digitale ti ha messo a disposizione.

Se un tempo ti affidavi unicamente alla comunicazione tradizionale come giornali e radio, hai compreso sicuramente che non bastano per permetterti di raggiungere nuovi potenziali clienti.

Oggi è obbligatorio conoscere e integrare il marketing digitale nella propria strategia di comunicazione.

Sicuramente stai gestendo una pagina Facebook, un profilo aziendale Instagram e spero anche un sito ufficiale della tua attività.

Questi sono i primi passaggi obbligatori per esistere online, ma naturalmente non bastano.

Per prima cosa è molto importante che tu comprenda la necessità di aver un sito internet di proprietà, con dominio e mail dedicate. Non solo per dimostrare la serietà della tua azienda, ma anche perché Google lo mette come essenziale per ottenere visibilità nelle ricerche online.

Un sito internet di proprietà ti mette anche al riparo da eventuali ban che possono avvenire ai tuoi profili social aziendali, non si sa mai cosa possano decidere di fare i grandi del web. Una tua identità digitale gestita direttamente rimarrà nel tempo visibile e raggiungibile a prescindere dagli altri.

Metti il caso che hai investito risorse e tempo per far crescere la tua pagina aziendale Facebook e ad un certo punto nasca un nuovo social potentissimo, cosa potrebbe accadere? Magari i tuoi clienti migrano su una nuova piattaforma e la tua pagina diventa un deserto! Ti dice qualcosa questa possibilità?

Sappiamo che Google in questi ultimi anni, anche in seguito alla pandemia, ha investito molto nella gestione della sezione Google My Business, tutto quello che riguarda le ricerche locali, geolocalizzate è entrato in modo prepotente nei risultati del motore di ricerca.

Pensa alla quantità di recensioni che iniziano ad accumularsi nel tuo profilo aziendale, ci stai facendo caso? Rispondi alle recensioni?

Meglio gestisci la tua scheda locale Google e più clienti otterrai da quel canale, torniamo al primo capitolo di questo articolo, oltre il 50% delle attività non gestisce la propria scheda.

Inoltre oltre il 46% delle ricerche in Google hanno un intento locale, il 76% dei consumatori che fanno questo tipo di ricerca visita in giornata il punto vendita o l’azienda.

Numeri che impressionano, per questo sto cercando di convincerti ad investire pesantemente tempo e risorse in questo canale.

Ottenere posizionamenti locali in Google è fondamentale per raggiungere nuovi clienti, nell’articolo precedente abbiamo spiegato l’importanza per i punti vendita di passare la propria giacenza a Google Shopping in tempo reale. Più dati forniamo al motore di ricerca più visibilità ci restituirà in cambio.

La SEO locale, oggi va affrontata con attenzione e conoscenza, se vuoi competere nel nuovo mercato devi ricordarti che il mondo è sempre più phygital.

La tua attività è pronta a competere in questi nuovi mercati misti? Digitale e Fisico sono oramai una cosa sola, chi abbraccerà questa filosofia sicuramente anticiperà la concorrenza.

Hai bisogno di una mano per sviluppare la tua strategia digitale local?