Chrome segnalerà i siti lenti

Blog, Video, Web news

Google ha annunciato che presto verrà introdotta una nuova funzionalità che attraverso il browser Chrome sarà in grado di identificare e segnalare i siti web che si caricano lentamente.

In questo modo l’utente saprà se un sito è lento a caricarsi perché la pagina web è pesante o se è un problema di linea. Google non ha ancora determinato in che modo saranno segnalati i siti web lenti, ma verranno sperimentate diverse soluzioni. Per esempio, un sito web lento a caricarsi potrebbe mostrare una pagina “Caricamento….” con un avviso, come un’icona di avvertimento e un testo che riporta la frase “solitamente lento a caricare”. Al contrario, per evidenziare meglio i siti che si caricano più velocemente, Google potrebbe mostrare una barra di caricamento di colore diverso, verde nel caso dell’immagine d’esempio mostrata anziché il classico blu.

L’obiettivo è sicuramente quello di migliorare l’esperienza dell’utente che utilizza il motore di ricerca per consentirgli di arrivare il più velocemente possibile a raggiungere le informazioni ricercate. Google suggerisce a tutti gli sviluppatori di usare i suoi strumenti per il miglioramento delle prestazioni dei siti, PageSpeed Insight e Lighthouse. Tutte queste modifiche come dicevamo sono orientate a migliorare l’esperienza dell’utente in particolar modo in mobilità.