Novembre 2012
Community Management e Content Management
Blog, Web news
Community Management e Content Management
Blog, Web news
I contenuti di marca sono ormai diventati fruibili molto di più attraverso i Social Media (raggiungono il 94,5% della popolazione online in Italia) che attraverso sessioni dedicate (ad esempio la sera, davanti alla televisione). I propri feed, i propri filtri, i propri device rendono possibile la fruizione e la conversazione in qualsiasi momento. Attraverso l’attività di community management le marche sviluppano un rapporto con le persone basato su continue micro interazioni personali e umane sui canali social. Per questo recentemente si è assisitito a un aumento vertiginoso della ricerca su Google di parole come Content Management. Il Contenuto è importantissimo a livello di Marketing sia sui Social Network che on line in generale.
La relazione tra brand e la gente si sviluppa anche attraverso numerose, continue e personali micro interazioni. Il brand, da autore e protagonista della narrazione, è diventato un abilitatore, un catalizzatore per le storie della community.
Ogni BRAND deve sviluppare un proprio Community Management fatto di (grafico a opera di we are social)
- Strategia: la definizione delle modalità di coinvolgimento più utili e interessanti per il target;
- Creatività: lo sviluppo di idee creative alla base dello scambio tra marca e persone;
- Brand voice: il punto d’incontro tra la creatività, la “brand essence” e la pianificazione editoriale;
- Pianificazione editoriale: il disegno di un piano che articoli tematiche, contenuti e interazioni e che definisca “l’ossatura” della conversazione;
- Contenuto: uno degli elementi centrali della conversazione. La rinnova costantemente e favorisce lo scambio;
- Interazione: l’attività di dialogo basata su azioni semplici (come un “like”) o complesse (come una conversazione articolata a seguito di un post);
- Analytics: l’analisi continua degli output della conversazione che ne influenza l’adattamento continuo;
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.