Digital Marketing i Trend del 2022

Blog, Video, Web news

Cosa ci aspetta nel 2022? In cosa dobbiamo investire tempo e denaro per emergere nel web in questo nuovo anno? Vediamo i Digital Marketing Trend del 2022.

I social media saranno sicuramente l’area più importante da presidiare per il nuovo anno, abbiamo ormai compreso che il percorso d’acquisto di un possibile cliente si alterna tra ricerca, navigazione, social e molto altro.

Per questo motivo i punti di contatto sono fondamentali per condurlo all’azione, i profili aziendali dei social sono un’ottima porta di ingresso di nuovi clienti, ma vanno gestiti con attenzione e continuità.

Parola d’ordine, Brand Awareness, aumentare la notorietà del nostro Brand aziendale, attraverso un sapiente utilizzo dei social e non solo, raccontando però l’autenticità del nostro lavoro.

Dimostrare competenza nella propria professione o nei propri prodotti è molto importante e qui ci aiuta il content marketing, che attraverso l’utilizzo dei contenuti valorizza il nostro lavoro e la nostra professionalità.

Contenuti significa nuovi argomenti e nuovo materiale per arricchire i nostri profili social e il nostro sito web aziendale.

Il buon contenuto:

  1. informa il visitatore
  2. costruisce un rapporto continuativo
  3. veicola il brand
  4. migliora la percezione della marca

In tendenza sicuramente per il 2022 sarà il formato video, in tutte le piattaforme è previsto e consigliato il suo utilizzo, ha innegabili vantaggi:

  1. è di facile fruibilità e comprensione
  2. può veicolare anche messaggi complicati
  3. arriva diretto al consumatore senza filtri
  4. aiuta l’immedesimazione
  5. umanizza l’azienda

Il Social Listening:

Ascoltare la voce dei clienti attraverso l’analisi dei commenti, delle recensioni, dei loro post. L’ascolto proattivo aiuta ad individuare subito:

  1. problemi e criticità della nostra azienda o del nostro prodotto
  2. prevedere le tendenze di mercato
  3. monitorare i competitor
  4. difendere il brand aziendale

La SEO del 2022:

Investire in contenuti significa anche pubblicarli nel proprio sito con l’obiettivo di ottenere traffico dai motori di ricerca. Per questo abbinato alla strategia di contenuti va fatto sempre un lavoro di SEO nelle pagine del sito, ogni contenuto sarà studiato e mirato per il posizionamento organico.

I benefici della SEO:

  1. Aumentare il traffico di qualità nel sito
  2. ottimizzare i costi degli annunci a pagamento
  3. superare i competitor nelle ricerche

L’Email Marketing:

Molti lo davano per spacciato con problemi di raccolta consensi e filtri antispam. Invece è tutt’altro che tramontato, avere una forte base di iscritti alla propria newsletter è direttamente proporzionale alla possibilità di vendergli qualcosa.

Oggi il consumatore che decide di iscriversi ad un servizio di newsletter lo fa coscientemente e con una forte propensione all’acquisto, vuole avere maggiori informazioni sul nostro brand ed è disposto a lasciarci un dato sensibile per ottenere in cambio valore sotto forma di contenuti a lui dedicati.

I nuovi sistemi professionali di email marketing ci aiutano con la personalizzazione delle comunicazioni e gli automatismi, queste funzionalità amplificano il nostro messaggio e lo rendono più efficace.

La community

Fidelizzare il proprio pubblico porta spesso alla possibilità di creare una vera e propria comunità di consumatori o prossimi clienti che condividono le nostre idee, i nostri prodotti e si fanno promotori di diffonderli e spesso di migliorarli.

La creazione di una community legata al nostro brand ci può aiutare a:

  • raccogliere nuove idee e stimoli
  • anticipare i problemi
  • avvicinare i clienti al brand
  • fidelizzare

Questi sono sicuramente i punti su cui lavorare per sviluppare una strategia online di successo per il 2022.

Se per la tua azienda è difficile poter organizzare al meglio questa strategia ma capisci che è irrinunciabile per rimanere sul mercato chiedici una consulenza personalizzata.