L’evoluzione visiva di Facebook e dei Social Network

Blog, Web news

L’acquisizione da parte di Facebook di Instagram ha sottolineato un’importante svolta fatta dai Social Network recentemente: il mondo social si sta evolvendo verso un impatto più visivo, dando più peso nella conversazione alla condivisione di immagini.

Il fatto che Facebook abbia acquistato Instagram , il più importante social per la condivisione di immagini, non è che l’ultimo e definitivo passo verso quest’evoluzione visiva, già partita mesi fa con l’impostazione della nuova Timeline, che sostituisce le vecchie immagini profilo e la visualizzazione delle Facebook Page analoga, con un nuovo modello di interazione che mette in primo piano l’aspetto visivo della conversazione.

  • Le immagini legate agli amici e ai propri gruppi di conoscenze e amicizie più strette stimolano maggiormente l’attenzione di chi partecipa alla conversazione sulle Facebook Page, come è possibile vedere da un esperimento di “Eye Tracking” condotto Mashable. Una gran parte dei cambiamenti (anche contenuti, ma continui) di Facebook è legato all’impatto visivo;

  • Gli utenti ricercano in modo sempre più consistente forme di interazione basate su immagini: sono sempre più rilevanti i canali social che consentono la condivisione di immagini (non solo la creazione), tra cui Pinterest (molto rilevante, anche dopo la fase di boost iniziale, in cui si è verificata una crescita molto più forte). L’importanza delle immagini è uno degli ingredienti alla base del recente consolidamento del successo di Tumblr;
  • I brand che hanno più successo sono quelli che integrano l’aspetto visivo in una conversazione, in uno scambio, anziché limitarlo a un’interazione fine a sé stessa;
  •  Seguire l’evoluzione dell’aspetto visivo del social web è sempre più rilevante per le marche: è molto importante però contestualizzarlo sempre all’interno di una conversazione tra persone e brand, come elemento che facilita lo scambio e lo rafforza.