Facebook Shop

Blog, Video, Web news

Scopri l’e-commerce nativo su Facebook e Instagram

Siamo arrivati nell’era del Social E-commerce, è arrivato Facebook Shop, una nuova funzionalità che permette di creare, a tutti i possessori di una pagina Facebook il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, all’interno di FB e Instagram.

Come funziona?

Chi potrà usarlo?

É gratis o a pagamento?

Facebook Shop ti permette di creare un vero e proprio e-commerce all’interno di tutte le sue piattaforme.
Con poche operazioni e gratuitamente, qualsiasi venditore potrà creare il proprio negozio online, visibile sia con Facebook che Instagram, e a breve anche con WhatsApp, Messenger.
La funzionalità è totalmente gratuita Facebook guadagnerà unicamente attraverso la pubblicità che i vari negozianti vorranno fare all’interno dei suoi social.

Come si attiva?

Puoi accedere al tuo BUSINESS MANAGER e troverai tra i collegamenti rapidi il GESTORE DELLE VENDITE.

Se non disponi di un Business Manager devi prima crearlo gratuitamente associarlo alla tua pagina Facebook e al profilo Instagram e naturalmente al tuo account pubblicitario.

Fatto questo potrai procedere alla configurazione del Gestore delle vendite e del tuo Shop.

Cosa posso vendere?

Sì ai prodotti fisici, ma niente vini, birre, medicine, prodotti digitali o integratori.

Se i tuoi prodotti non vengono accettati, verrai avvisato nella dashboard Catalogo > Problemi nel tuo Gestore Vendite.

Cosa non posso vendere?

Ecco cosa NON si può vendere con Facebook Shop:

Servizi Prodotti Digitali Medicine
Contenuti scaricabili e in abbonamento
Prodotti per adulti
Alcolici
Animali
Tabacco e droghe
Offerte di lavoro
Integratori quali vitamine, barrette proteiche
Esplosivi, munizioni e veleni
Strumenti finanziari e valute virtuali

Cosa ci sarà dopo?

É in attivazione la possibilità di fare dei live dove proporre in diretta i propri prodotti su Facebook e Instagram.
Verranno ampliate le funzionalità di Facebook shop dedicate alla fidelizzazione della clientela con la possibilità di attivare codici di sconto.

Siamo in attesa della funzione più importante, già attiva negli Stati Uniti, la possibilità di fare il checkout nativo con il pagamento direttamente in app tramite Facebook Pay.