Giugno 2012
Le nuove Recensioni Hotel: Google+ rimpiazza Google Places
Blog, Web news
Le nuove Recensioni Hotel: Google+ rimpiazza Google Places
Blog, Web news
Se avete cercato la pagina del vostro hotel su Google Places vi sarete accorti di una grossa e importantissima novità: le pagine degli Hotel sono state rimpiazzate da una pagina integrata nel nuovo Social Network di Google, Google Plus. Questo vuol dire che per un Hotel è assolutamente indispensabile avere un account Google+.
Tutti i contenuti presenti sulle pagine di Places sono stati trasferiti su Google+: le immagini in alto, di seguito i commenti, a lato la mappa, in basso i link agli altri siti contenenti recensioni sull’hotel, da TripAdvisor, a Booking, a Holidaycheck. Cosa importantissima infine è che appare anche un nuovo punteggio, assegnato a seconda delle recensioni ottenute direttamente su Google – Zagat. Naturalmente l’Hotel potrà sempre rispondere alle recensioni.
La fonte del nuovo sistema è Zagat, nota guida turistica acquistata nel settembre del 2011. Come su Booking, ci sarà un giudizio numerico complessivo che determina la qualità della struttura, come su TripAdvisor compariranno una scelta di parole che dovrebbero riassumere le caratteristiche dell’hotel.
Con questo nuovo sistema oltre a rendere palese l’intenzione di convogliare tutti i propri servizi in Google+, al contempo vuole incentivare gli utenti a lasciare recensioni dirette in modo da non doversi più affidare a terzi per il reperimento delle opinioni.
A detta di Search Engine Land, pare che addirittura le nuove pagine di Google Plus Local, a differenza delle schede di Google Places, saranno interamente indicizzate nei motori di ricerca, entrando così a far parte a pieno titolo dei risultati organici.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.