Aprile 2022
Google rilascia SWIS – La rivoluzione per il commercio al dettaglio
Blog, Web news
Google rilascia SWIS – La rivoluzione per il commercio al dettaglio
Blog, Web news
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
SWIS – See What’s in Store, ora è possibile mostrare l’inventario dei tuoi prodotti in negozio nella scheda Google dell’attività.
È stata rilasciata finalmente anche in Italia, chi saprà utilizzarla al meglio si garantirà un vantaggio significativo sulla concorrenza.
Cosa devi fare per mostrare i tuoi prodotti?
Ci sono 2 possibilità per abilitare la vetrina prodotti all’interno delle schede locali Google.
La prima è creare un file su fogli Google con tutte le informazioni necessarie per alimentare l’inventario online.
La seconda, molto più rapida, è quella di passare l’inventario tramite un file XML generato dal tuo e-commerce, se lo hai già creato.
Condizione essenziale comunque è quella di iscriverti al servizio Merchant Center di Google.
Dove saranno visibili i tuoi prodotti?
Ecco un esempio di come compaiono i prodotti.
Ha questo punto capite la potenzialità di questa innovazione?
Significa che gli utenti locali che guardano info sul tuo punto vendita troveranno anche la disponibilità in tempo reale!!!
Sono disponibili anche altre informazioni in una scheda dettaglio aggiuntiva.
In questa scheda saranno presenti molte altre informazioni che vedi nella destra con dettagli molto importanti:
- il numero di km che distanziano il cliente dal prodotto fisico
- le indicazioni stradali per raggiungere il negozio
- il pulsante Chiama per chiamare subito il negozio
- la disponibilità del prodotto nel pdv: limitata, disponibile, ecc
- le tipologie di acquisto: ritiro in negozio o consegna a domicilio
Se il visitatore vuole esplorare tutti i prodotti presenti a catalogo può cliccare la voce Mostra Altro.
In questo modo avrà a disposizione il catalogo completo, diviso anche per categoria.
Tutto quello che hai visto sopra è tutto totalmente gratuito!!
Riesci a capire le implicazioni collegate a questa grande novità?
Ogni commerciante potrà farsi trovare nelle ricerche locali anche tramite il prodotto, ricercato da un utente, che in quel momento si trova in zona e che ha la necessità di comprarlo, ADESSO!
Questo significa, grande visibilità su potenziali clienti caldi, che, o verranno veicolati in negozio o prenderanno contatto con l’attività.
Se hai compreso la potenzialità di questa innovazione e non vuoi perdere l’occasione di cavalcare questa onda, prendi subito contatto con noi e ti illustreremo le varie possibilità a tua disposizione per ottenere subito più clienti.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.