Grande successo del Workshop NO COMMISSION

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Soddisfazione dei partecipanti e successo del nuovo Workshop di MEETODO

Sono usciti soddisfatti e con un notevole bagaglio d’informazioni in più i partecipanti del WorkshopIl metodo NO COMMISSION”, titolari e direttori di strutture ricettive del veneziano che hanno preso parte alla giornata formativa organizzata il 21 ottobre 2014 all’Hotel Antony Palace di Marcon da MEETODO.

Gli argomenti più caldi della giornata sono stati i nuovi sistemi di prenotazione on line, l’indispensabile tecnologia responsive che deve avere un sito di un Hotel e le nuove schede business di Google, ma anche tutte le problematiche relative alla Brand protection e Brand identity, l’impatto sulla struttura delle recensioni on line e il Decreto legge Art Bonus hanno attratto l’attenzione dei partecipanti.

IL SITO RESPONSIVE
Si è partiti da quanto è importante per una struttura ricettiva avere un sito Responsive. Una grossa fetta di mercato ormai utilizza il proprio smartphone per cercare una camera d’albergo, una parte di possibili clienti, questa, che un Hotel non può lasciarsi sfuggire a causa di un sito ufficiale che non è facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo. Un sito Responsive è poi meglio recepito dai motori di ricerca.

BRAND IDENTITY
Altro punto vincente per una struttura ricettiva è diversificare la propria offerta e individuare il target di clienti ideali. La propria Brand Identity va coltivata con attenzione. Per capire meglio come ci percepisce la clientela può essere d’aiuto la SWOT, uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, debolezza, le opportunità e i pericoli di un’azienda. Diversificare la propria offerta sul mercato può voler dire rivolgersi a una clientela di famiglie con bambini, o a coppiette in cerca di una vacanza romantica, etc..

UN NUOVO SISTEMA DI PRENOTAZIONE (CRS)
MEETODO ha poi ampiamente illustrato un nuovo sistema di prenotazioni on line di cui è appena diventato distributore esclusivo per il Veneto. Il nuovo CRS (central reservation system) che proponiamo agli Hotel è completo e permette di seguire ogni fase di vendita dell’esperienza/vacanza al cliente, sia online che offline. Tutto ciò permette di convertire il visitatore o contatto in modo più efficace aumentando il proprio Revenue. Questo nuovo CRS può anche essere facilmente integrato con il PMS della struttura ricettiva.

BRAND PROTECTION
Subito prima di pranzo è stata affrontata l’importanza della pubblicità su Google. La Brand Protection è sempre uno degli approcci migliori per combattere l’uso che le OTA fanno del nome dell’Hotel. E’ vitale, inoltre, compilare correttamente la scheda Business della propria struttura, magari integrandola con la Business view che permette un tour virtuale dell’albergo su Google.

STORYTELLING, SITI DI REVIEW e DECRETO ART BONUS
Nel pomeriggio attenzione puntata sul webstorytelling e sulla necessità di trasmettere emozioni raccontando la propria struttura all’interno dei Social Media; sul ruolo delle buone review e su come queste possano influenzare il cliente a spendere di più; e sull’Art Bonus, che permette significativi tax credit per gli Hotel, pari al 30% delle somme investite in interventi di digitalizzazione e marketing online.

E’ stata una giornata formativa utile e interessante per tutti. Per MEETODO che ha potuto allacciare nuove e importanti relazioni commerciali e per i manager e direttori di Hotel che sono tornati alla loro attività con tanti spunti in più per potenziare il loro business. Coloro che non hanno potuto partecipare potranno farlo poi tra dicembre e gennaio, visto che è in programma un nuovo Workshop a Venezia centro storico.