Grazie ai Social Media i gradi di separazione ora sono 4.

Blog, Web news

Secondo un eminente studio svolto da alcuni scienziati dell’Università degli Studi di Milano i famosi 6 gradi di separazione che dividono ognuno di noi, grazie a Facebook si sarebbero decisamente accorciati: negli ultimi 3 anni la distanza tra le persone è notevolmente diminuita.

Ormai due persone che non si conoscono per entrare in cotatto nei social network hanno bisogno in media di quattro passaggi. Inoltre, secondo lo studio, la distanza scende a tre passaggi fra gli utenti della medesima nazione.

Fino a poco tempo fa erano ancora validi gli studi classici di Stanley Milgram, avviati negli anni Sessanta, secondo cui erano necessari almeno sei passaggi prima di arrivare a chiunque altro nel mondo: qualunque persona poteva essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.

Lo studio recente è molto più preciso, visto che Milgram aveva utilizzato solo un centinaio di coppie possibili per elaborare la sua teoria. A fare la differenza è stata una formula matematica, HyperANF, progettata dal Laboratorio di Web Algorithmics (Law) dell’università di Milano che è in grado di scandagliare le relazioni su dimensioni di grande scala.

Questo algoritmo ha analizzzato le relazioni tra 721 milioni di utenti di facebook (oggi sono 800 milioni), connessi da 69 miliardi di contatti. E il risultato è stato che il numero medio di passaggi per entrare in contatto è 4,74 e non più 6.

Questo per farvi capire con quanti nuovi clienti potete enrare in contatto con i Social Media!