Maggio 2009
Nuovi strumenti di Hotel Marketing
Web news
Nuovi strumenti di Hotel Marketing
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- Aumentare il fatturato in periodi di crisi
- 3 strutture ottengono un risultato maggiore della somma dei singoli
- Servizi migliori e più focalizzati per incrementare l’occupazione
In questi ultimi mesi abbiamo avuto la fortuna di poter seguire da molto vicino diversi hotel di diverse categorie e località.
Nessuno di questi Hotel è riuscito a passare indenne dalla diminuzione di fatturato derivata dalla crisi internazionale e soprattutto dal timore che essa ha creato nei consumatori.
Non tutti però sono passati attraverso questo calo nella stessa misura e negli stessi modi.
Il dato più interessante è stato il rilevare che: maggiore è la dipendenza di un Hotel nel fatturato derivante dagli intermediari e maggiore è stato l’impatto che il calo di mercato ha avuto verso l’Hotel stesso.
Diversamente chi nel recente passato aveva intrapreso azioni pubblicitarie per ottenere fatturato dal sito ufficiale ha visto accadere un calo minimo, nullo (o addirittura in aumento) dell’occupazione.
Il calo di fatturato è derivato,quindi, dal calo medio del prezzo di vendita.
Quali sono state le soluzioni più importanti che abbiamo proposto per affrontare il recente passato e quali le soluzioni che proponiamo per i mesi a venire (soprattutto per giugno, luglio e agosto?).
Abbiamo realizzato delle campagne studiate per un minimo di 3 hotel di diverse categorie ma della stessa località.
In questo modo siamo riusciti a diminuire drasticamente l’effetto rimbalzo* delle campagne marketing su Google e ottimizzare i risultati in termini di spesa (*l’effetto rimbalzo su Google determina lo spendere più di quanto si guadagna).
Piccoli gruppi di questo tipo riescono comunque a entrare in competizione con i grandi colossi nella rete perché la politica degli annunci pubblicitari in Google tende verso l’elevato numero d’inserzionisti piuttosto che a monopoli della pubblicità online.
In parole semplici: per noi che da 10 anni utilizziamo Google per pubblicizzare le nostre aziende è chiaro che laddove ci sono le giuste risorse in know-how si riesce a “dialogare” con Google alla pari di Expedia, Booking e Venere, perché Google favorisce la microimpresa specializzata nel territorio.
Quindi ti chiediamo: vuoi aumentare il tuo fatturato? Se la tua risposta è affermativa, chiedi a un minimo di 2 tuoi colleghi, anche di diverse categorie, di intraprendere un’azione di marketing condiviso. Ti forniremo degli strumenti tecnici, la nostra consulenza e gli strumenti di controllo per aumentare serenamente il tuo fatturato dei mesi di giugno, luglio e agosto.
Di seguito con una serie di domande e risposte ti aiuteremo a capire come funziona questo metodo. I dati che inseriamo di seguito sono stati monitorati su oltre 40 Hotel dotati delle nostre statistiche analitiche certificate da Google Analytics.
Domanda: Qual’é il ritorno di fatturato che ogni gruppo di Hotel ottiene?
Risposta: I ritorni che abbiamo visto in questi mesi sono stati tra le 7 e le 12 volte la cifra che ogni gruppo ha investito.
Domanda: In quanto tempo avviene il ritorno di questo investimento?
Risposta: Tra i 30 ed i 90 giorni
Domanda: Da quello che scrivete quindi ho un’incisività sul fatturato che va dal 8% al 15% ma allora che differenza c’è ad investire sui portali ad intermediazione? Anzi mi conviene perché pago dopo che un cliente mi ha prenotato mentre con questo metodo devo investire prima.
Risposta: La differenza sostanziale è che con il nostro metodo sei tu che decidi quando è il momento di aumentare il fatturato. Mentre se vuoi aumentare il fatturato con i portali ad’intermediazione la cosa non è così semplice ed in ogni caso le percentuali che devi offrir loro per essere più visibile superano abbondantemente il 25% nel migliore dei casi.
D’altronde il nostro metodo lo usano decine di Hotel da diversi mesi semplicemente perché è più conveniente dei portali.
Domanda: ma è semplice usare il Vostro metodo di lavoro?
Risposta: E’ molto semplice e offre il vantaggio che una volta impostata la campagna non serve che venga più toccata, in ogni caso, ti forniremo della corretta formazione per utilizzare al meglio i nostri sistemi di marketing.
Domanda: operate in tutta Italia?
Risposta: La nostra sede è a Venezia, il nostro sistema funziona per qualsiasi zona Italiana (a patto che ci siano un minimo di 3 hotel di diverse categorie nella stessa località). La formazione la sviluppiamo attraverso videoconferenza in diretta.
Domanda: il mio Hotel opera nel mercato di Venezia, ho qualche vantaggio?
Risposta: Si, in questo caso sei esentato dal trovare 2 partner. Potrai entrare direttamente nelle nostre campagne marketing già attive da 18 mesi.
Domanda: come faccio a capire se siete un’azienda seria?
Risposta:
1) leggi i commenti di chi ha avuto il piacere di stare con noi per 8 ore in un nostro corso di formazione giornaliero
2) Chiedi a qualcuno dei nostri clienti:
La tua prossima mossa: Vuoi aumentare giugno, luglio e agosto?
Contattaci adesso cliccando qui.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.