I maggiori trend nell’e-commerce per il 2022

Blog, Video, Web news

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Nel 2021 la crescita delle vendite online è stata costante, molti nuovi utenti hanno approcciato l’acquisto online.

Il fenomeno è stato seguito e accompagnato anche dalle maggiori piattaforme social, che hanno aperto un nuovo settore, il social commerce.

Iniziamo a vedere lo sviluppo dello shopstreaming, la possibilità di vendere in diretta sulle piattaforme di streaming e nei maggiori social.

Lo shopping online diventa evento, attraverso lo streaming in diretta si creano appuntamenti con influencer e personaggi, diventa shoptainment, una sorta di televendita 2.0.

Nuove esperienze d’acquisto anche utilizzando le tecnologie più moderne, come la realtà aumentata e quella virtuale.

L’utilizzo sempre più vasto delle chat e dei chatbot per assistere i clienti, rispondere al meglio alle loro domande e curiosità.

Fondamentale per approvvigionarsi di nuovi utenti e clienti non è solo la pubblicità ma è anche una forte e consolidata strategia di contenuti, parliamo di content commerce. Solo attraverso un sapiente mix di comunicazione a pagamento e contenuti di valore possiamo raggiungere il pubblico target e consolidare la nostra base di traffico.

Mantenere sempre tutti i canali di comunicazione attivi e ben allineati, ci permetterà di intercettare i clienti lungo il loro percorso d’acquisto, che abbiamo imparato non essere lineare.

Un’argomento molto interessante da presidiare sarà la sostenibilità, sempre più clienti, in particolare le nuove generazioni, pretendono che il brand comunichi correttamente la loro impronta ecologica e come si pongono riguardo all’argomento ecologia, rispetto dell’ambiante e compensazione delle loro attività.

Se vuoi sviluppare un progetto di e-commerce, o sei già partito ma non hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato, fatti aiutare da noi. Ci affiancheremo alla tua azienda per implementare tutte le migliori strategie per far decollare il tuo business online.