Settembre 2012
Come il “like” influenza il rapporto tra BRAND e Consumatore
Blog, Web news
Come il “like” influenza il rapporto tra BRAND e Consumatore
Blog, Web news
Fino a 5 anni fa il termine “mi piace” era usato solo per esprimere le proprie preferenze. Oggi, nel mondo digitale, il gradimento descrive molto di più ed è diventato uno dei modi principali attraverso cui la gente esercita i propri gusti e le preferenze on-line creando un nuovo tipo di conversazione tra consumatori e brand.
Ultimamente il dibattito sul valore del “mi piace” in Facebook si è fatto particolarmenteacceso: alcuni hanno cercato di calcolare il ROI del “like” come si fa per un marchio, mentre altri sostengono che il valore intrinseco di una cosa simile non può essere quantificato.
Lab42 ha indagato sull’argomento intervistando 1000 utenti social per scoprire come l’apprezzamento nei confronti di un marchio influenza l’esperienza di un consumatore.
Il risultato della ricerca è un interessante Infographic in cui la maggiorparte degli intervistati indica Facebook come canale ideale per interagire con una marca (82%), e molti ne avvertono in modo tangibile una maggior ricettività (35%); Il 75% degli intervistati si sente più connesso ad un brand su Facebook e il 69% ha deciso di concedere un Like dopo aver visto un amico fare la stessa cosa.
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.