Gennaio 2012
In Veneto è Boom del turismo nel 2011!
Blog, Web news
In Veneto è Boom del turismo nel 2011!
Blog, Web news
Il Veneto risulta essere la prima Regione in Italia quanto ad afflusso turistico per il 2011!
I dati definitivi della Regione Veneto saranno disponibili a febbraio ma fin d’ora è possibile i numeri prospettano una crescita decisa: + 4% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Nei primi nove mesi del 2011, riferiscono gli uffici della Regione, si sono contati 57 milioni 382 mila pernottamenti nelle strutture ricettive venete, circa 2,3 milioni di presenze in più dello stesso periodo 2010.
la recessione blocca l’incremento degli italiani all’1,7%, non frena però l’entusiasmo degli stranieri, arrivati a quota 7.551.504, pari a una crescita del 12,1%, con tedeschi e austriaci ancora una volta primi della lista.
In effetti russi, cinesi e sudamericani hanno contribuito ad aumentare in maniera significativa i pernottamenti negli hotel a 4 stelle (+11%) e negli alberghi a 5 stelle o categoria lusso (+12,6%), anche se il maggior numero di presenze si registra nei 3 stelle (10.224.125 presenze). Scarsa è invece l’attrattiva delle strutture a 1 o 2 stelle, alle quali si preferiscono Bad & Breakfast, appartamenti in affitto, agriturismo (+10,7%), campeggi e villaggi turistici.
Federalberghi ha ribattuto subito che se sono aumentati gli arrivi e le presenze non si può dire altrettanto del listino prezzi degli Alberghi che è rimasto bloccato. Quindi grandi entrate ma pochi guadagni? Voi che ne pensate?
Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.