Febbraio 2021
Instagram Reels – Tutte le novità del 2021
Blog, Web news
Instagram Reels – Tutte le novità del 2021
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In risposta al successo riscosso da TikTok, Instagram ha lanciato Reels, ad Agosto 2020, che permette la creazione di video di breve durata. Ma ha ancora molta strada da fare per diventare la piattaforma di riferimento per creators e brands.
Ci sono 4 modi in cui le persone possono interagire con i Reels all’interno dell’applicazione:
- La sezione dei Reels che compare nei singoli profili
- La pagina Esplora
- Il feed della Home
- La barra situata in basso nell’applicazione
Scopriamo alcune delle novità che ha introdotto Instagram
Instagram introduce le opzioni di monetizzazione per i creator
Il 2020 ha visto l’introduzione su Instagram di due opzioni di monetizzazione per i creators: le Ads in IGTV e i badge nelle Instagram Live.
Secondo un recente studio, il 75% degli utenti visita un sito Web o effettua un acquisto, dopo aver visto un annuncio Instagram.
Il passo successivo sarà implementare le funzionalità di monetizzazione includendo i Reels.
Per ora, i creators dovrebbero sfruttare questo tempo per sperimentare e scoprire quali tipi di contenuti risuonano meglio con il loro pubblico.
Instagram aggiunge la funzione “Shop” su Instagram Reels
Fare acquisti su Instagram Reels potrebbe presto essere una possibilità, secondo Adam Mosseri, CEO di Instagram. Immagina di poter mostrare il tuo prodotto in azione, con un link che ti rimanda immediatamente al carrello, pagare senza lasciare l’app di Instagram.
Inoltre, i Reels hanno la propria pagina Esplora dedicata, rendendo ancora più facile per il nuovo pubblico trovare i prodotti dei vari Brands.
L’influencer marketing su Reels
Come su TikTok, i brands hanno colto l’opportunità di collaborare con degli influencer per promuovere i prodotti attraverso i Reels, in maniera chiara e trasparente.
Quindi, con un percorso ufficiale per divulgare contenuti sponsorizzati, possiamo aspettarci di vedere un aumento delle collaborazioni.
Strumenti di editing video
Su TikTok è più facile creare contenuti dinamici e originali grazie alle diverse funzionalità di editing video.
Per questo motivo la maggior parte dei brand e dei creator hanno ripostato i loro video di TikTok, come le sfide, su Instagram.
Più opzioni di collaborazione video per migliorare la viralità dei contenuti
Uno dei fattori chiave che contribuiscono all’enorme successo di TikTok sono gli strumenti di collaborazione come Duetto e Stitch. Ti permette di ritagliare un video di un altro utente e incorporarlo nei tuoi contenuti.
Queste funzionalità sono un modo per i brand e per i creators di interagire in maniera creativa e divertente con gli utenti della loro community. E, d’altro canto, la comunità può presentare il tuo account a un pubblico completamente nuovo.
Attualmente, su Instagram Reels gli utenti possono solo registrare i propri filmati o caricare contenuti dal rullino fotografico. L’introduzione di funzionalità di collaborazione aiuterà a far diventare virali i video.
L’estetica dei Reels rimarrà più raffinata di TikTok
Uno dei principali vantaggi della pubblicazione di un video su Reels è che rimane sia sulla tua griglia di Instagram sia nella nuova scheda dedicata sul tuo profilo.
Se desideri condividere i Reels sulla griglia del tuo profilo (che è un ottimo modo per ottenere una preziosa visibilità extra e aumentare la tua viralità), vale la pena pensare a come appariranno insieme agli altri tuoi post.
I primi 9-12 post su Instagram sono spesso i primi contenuti su cui gli utenti si soffermano e possono essere il fattore decisivo per convertire i visitatori in followers.
Per mantenere l’estetica del tuo profilo devi pianificare e visualizzare in anteprima i tuoi post per vedere come apparirà il tuo feed Instagram.
Lunghezza video di Instagram Reels estesa a 60 secondi
Instagram Reels ti consente di registrare clip da 15 a 30 secondi impostando una musica di Instagram. Mentre su TikTok, gli utenti possono registrare video per un massimo di 60 secondi.
La durata di 60 secondi è una via di mezzo tra le Instagram Stories più brevi e le IGTV più lunghe.
Si consiglia di mantenere i video al di sotto dei 15 secondi, poiché verranno riprodotti automaticamente mentre scorri il feed di Instagram. Per qualunque video più lungo di 15 secondi l’utente deve cliccare su “guarda di più” per continuare la visione. Uno dei principali problemi nel sistema è che i Reels vengono riprodotti dall’inizio una volta che si tocca quel pulsante, rendendo l’esperienza utente complicata.
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Manuel Cuman lavora da molti anni nell’ambito della consulenza aziendale legata alla digitalizzazione ed al digital marketing. Socio e fondatore di due aziende che realizzano e sviluppano strategie web e progetti di digitalizzazione.
Formatore per la Regione Veneto, ha accompagnato centinaia di studenti alla scoperta del web marketing.