Site icon MEETODO Web Marketing Venezia – Realizzazione siti web

La frequenza di rimbalzo

cosa significa frequenza di rimbalzo

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Perché è importante comprendere la frequenza di rimbalzo e come intervenire in caso di problemi.

Per frequenza di rimbalzo (o bounce rate) ci si riferisce alla percentuale di visitatori che abbandonano il sito web cioè rimbalzano, dopo aver visualizzato una sola pagina e senza aver effettuato alcuna interazione con essa.

In che modo si calcola la frequenza di rimbalzo?

Innanzitutto esistono due tipologie di Bounce Rate:

1 ) La frequenza di rimbalzo di una pagina web La frequenza di rimbalzo di un sito web

2 ) La frequenza di rimbalzo di un sito web

Nel primo caso, si analizzano solo i rimbalzi avvenuti in una pagina specifica, questo ci aiuta a scoprire, in alcuni casi, che una pagina ha molto rimbalzo magari per l’ottima indicizzazione, gli utenti vi accedono e trovano tutte le risposte alla loro necessità per poi lasciare il sito.

Nel secondo caso si ha la media di tutte le pagine, anche in questi casi la frequenza va valutata considerando l’argomento trattato dal sito, la profondità dei suoi contenuti e l’indicizzazione dello stesso.

Va comunque detto che una frequenza di rimbalzo alta va indagata con attenzione.

Vediamo alcuni casi in cui la frequenza di rimbalzo può risultare alta ed è necessario intervenire per sistemare il problema.

La frequenza di rimbalzo per cui non è solo un dato percentuale da leggere tra le statistiche ma è uno dei migliori parametri per analizzare velocemente la salute del sito e l’interesse che riscuote nei visitatori, inoltre può essere fonte di approfondimenti sul giusto target.

Buona ottimizzazione.

Se ti serve una consulenza dedicata siamo a disposizione per analizzare i tuoi dati e realizzare assieme i tuoi obiettivi di marketing FISSA UN INCONTRO>>

Manuel cuman
Exit mobile version